Spaghetti con bottarga
Come preparare dei gustosi spaghetti con bottarga: un primo piatto semplice ma con una marcia in più nel quale apprezzare al meglio il prodotto tipico della cucina mediterranea.
La ricetta degli spaghetti con bottarga è quella di un primo appartenente alla cucina mediterranea, semplice e dal sapore intenso. La bottarga, per chi non la conoscesse, è un ingrediente pregiato ottenuto dalle uova di muggine (cefalo) o di tonno, salate ed essiccate. Si tratta di un prodotto tipico diffuso principalmente in Sardegna, Sicilia e Toscana, unico nel suo genere.
La bottarga viene infatti realizzata attraverso un processo tradizionale che prevede l’estrazione delle sacche ovariche dei pesci, la loro salatura e successiva essiccazione. Il risultato è un prodotto dal colore ambrato e dalla consistenza compatta. La bottarga di muggine ha un sapore più delicato rispetto a quella di tonno, che è invece più forte e deciso. In questa ricetta potete utilizzare quella più di vostro gradimento.
Sebbene la versione classica degli spaghetti con bottarga preveda pochi ingredienti, ci sono numerose varianti che possono arricchire questo primo. Nella ricetta tradizionale, gli spaghetti vengono conditi con bottarga grattugiata, olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo. Alcune versioni prevedono l’aggiunta di peperoncino, mentre altre quella della scorza di limone grattugiata. In Sardegna, è comune aggiungere pane grattugiato tostato, che regala una consistenza croccante al piatto.
Se vi piace sperimentare, potete unire al condimento pomodorini freschi o frutti di mare come vongole o gamberi. Lasciatevi conquistare da questo piatto che unisce semplicità e raffinatezza: vi regalerà un’esperienza unica.
Consigli
Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata a vostro piacere. Servite immediatamente gli spaghetti aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e, magari, un’ulteriore spolverata di bottarga.
Conservazione
Per conservare questo primo qualora avanzi, riponetelo in un contenitore ermetico e poi in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni. Quando andrete a riscaldarli, aggiungete un po’ di olio extravergine d’oliva o un cucchiaio di acqua calda per evitare che si asciughino troppo.
Variante Spaghetti con bottarga
- Pasta bottarga e pomodorini
- Pasta tonno e bottarga: raffinata ma semplice
- Spaghetti cozze e bottarga
- Linguine bottarga e limone
- Calamarata con scampi e bottarga
Semplici ma allo stesso tempo raffinati, gli spaghetti con bottarga sono facili da preparare e ricchi di gusto, ideali per prendere per la gola i propri commensali in qualsiasi occasione.