Spaghetti di riso con verdure
Gli spaghetti di riso con verdure sono un piatto tipico della cucina cinese, facilmente realizzabile e personalizzabile con le verdure a disposizione.
Gli spaghetti di riso con verdure sono un primo piatto molto gustoso, tipico in particolare della cucina cinese. La pasta utilizzata a base di riso, quindi idonea a una dieta per celiaci e intolleranti al glutine, può essere scelta in base alle proprie preferenze, a patto che sia in un formato tipicamente lungo: si può optare per i noodle più larghi, simili alle linguine, oppure per gli spaghetti più sottili, chiamati anche vermicelli. In ogni caso la cottura, contrariamente a quella della pasta tradizionale di grano duro, avviene in acqua bollente con il fornello spento. Una volta che gli spaghetti si saranno ammorbiditi, si scolano e si passano sotto acqua fredda per evitare di scuocerli. Cucinata in questo modo la pasta è abbastanza insipida, ma acquista tutto il loro sapore quando è saltati nella padella con il condimento, assieme a germogli di soia, zucchine, porri, peperoni, carote, anacardi conditi con zenzero e coriandolo fresco. Gli spaghetti di riso con verdure si caratterizzano per la semplicità degli ingredienti e possono essere considerati come una base da personalizzare in base ai propri gusti oppure come piatto unico vegetariano: è inoltre possibile sostituire o arricchire gli ingredienti presenti, variando leggermente il sapore ma non il risultato finale del piatto.
Servite gli spaghetti di riso con verdure aggiungendo del coriandolo fresco tritato e accompagnando con altra salsa di soia da versare a piacere.