Spalla di maiale al forno

Un secondo di carne che richiede una lunga preparazione ma che ripaga assolutamente al primo assaggio: la spalla di maiale al forno è una di quelle ricette che non si possono non provare almeno una volta.

di Roberta Favazzo 16 Giugno 2024

La ricetta della spalla di maiale al forno ci catapulta dritti dritti a tavola, con un bicchiere di vino rosso accanto al piatto, in compagnia dei propri amici a gustare un pranzo appagante (magari con in sottofondo il camino acceso, se ce la concediamo durante le stagioni più fredde).

Prepararla richiede un po’ di pazienza, ma i risultati sono sempre gratificanti. Innanzitutto, bisogna scegliere una spalla di maiale di alta qualità, preferibilmente con un po’ di grasso per mantenerla succosa durante la cottura. In quanto alla marinatura, che vi consigliamo di non omettere, potete prepararla con aglio, rosmarino, salvia, pepe nero, olio d’oliva e vino bianco o birra. Lasciate la spalla a marinare in frigorifero per almeno 4 ore, per far sì che i sapori penetrino alla grande nella carne.

Per accompagnare la spalla di maiale al forno, potete optare per numerosi contorni. Le patate al forno condite con rosmarino e aglio, ad esempio, oppure un classico purè di patate, cremoso e vellutato. Potete scegliere, ancora, un’insalata arricchita con i prodotti di stagione (come agrumi, rucola e noci in autunno, o pomodorini, cetrioli etc, in estate). Con le verdure grigliate si va sempre sul sicuro. Se, invece, volete accompagnare questo secondo con una salsa, la scelta migliore è quella a base di mirtilli rossi.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 110 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spalla di maiale al forno

  1. Preparate la marinatura: in una ciotola mescolate l’aglio tritato, i rametti di rosmarino e le foglie di salvia, del pepe nero e un pizzico di sale. Aggiungete un filo d’olio d’oliva e un po’ di vino bianco o birra.

  2. Immergete la spalla di maiale nella marinata, assicurandovi che sia completamente coperta. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 4 ore.

  3. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180-200°C. Disponete la spalla di maiale su una teglia da forno e versate un po’ di marinata sopra di essa. Coprite la teglia con carta stagnola e infornate la carne, lasciandola cuocere per circa 1 ora e mezza.

  4. Durante questo tempo, girate la spalla almeno un paio di volte e controllate lo stato di cottura, per evitare che si secchi (in questo caso potete aggiungere del brodo caldo) o che si bruci. Trascorso il tempo indicato, eliminate la carta stagnola e alzate la temperatura del forno. Continuate la cottura per altri 20 minuti circa.

Consigli

Una volta cotta, togliete la spalla di maiale dal forno e lasciatela riposare per qualche minuto prima di affettarla. Servitela calda, accompagnandola con un contorno a scelta.

Conservazione

Nel caso in cui dovesse avanzare, potete trasferire la spalla di maiale al forno in un contenitore ermetico e poi in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Quando sarete pronti a consumarla, fatela riscaldare delicatamente in forno a bassa temperatura.

Variante Spalla di maiale al forno

Nulla da aggiungere su questo secondo così gustoso e versatile: proponetelo nelle grandi occasioni, per deliziare a dovere i vostri commensali.