Home Ricette Secondi piatti Spezzatino di manzo in umido

Spezzatino di manzo in umido

È un piatto che richiede tempo e pazienza ma che al primo assaggio ripaga di tutti i sacrifici: lo spezzatino di manzo è un secondo saporito che risulta perfetto per le occasioni conviviali, ma farlo venire morbido non è semplice come si pensa.

di Roberta Favazzo 24 Marzo 2024

Lo spezzatino di manzo in umido è uno di quei piatti che, oltre a saziare il nostro appetito, avvolge i nostri sensi come pochi altri. Non si tratta di una pietanza che possiamo preparare in qualsiasi momento: per sua natura – e proprio in questo sta il suo bello – richiede una lunga cottura alla quale solitamente, a causa della frenesia della vita quotidiana, non possiamo dedicarci (alla quale potete ovviare usando la pentola a pressione). Ed invece, ritagliare uno spazio per preparare un pasto come questo capace di unire gusto ed appagamento, diventa sempre più prezioso. Di seguito trovate la ricetta dello spezzatino di manzo in umido (potete anche arricchirlo con patate o con piselli), e vi forniamo qualche dritta utile per evitare che diventi duro e per renderlo morbido dopo la cottura.  Uno dei segreti per avere uno spezzatino morbidissimo è quello di marinare la carne. Lasciare la carne di manzo in una marinatura prima della cottura serve per aggiungere ulteriore sapore e tenerezza. Potete marinarla con erbe fresche, spezie, aceto, vino rosso o salsa di soia per alcune ore o durante la notte. Un altro modo per insaporire lo spezzatino è quello di utilizzare una varietà di aromi come rosmarino, timo, alloro, pepe nero e chiodi di garofano per arricchire il sapore dello spezzatino. Aggiungeteli durante la cottura per rilasciare i loro aromi e creare un profilo aromatico complesso. In ultimo, prima di servire, potete aggiungere una spruzzata di panna da cucina o un cucchiaino di burro per creare una consistenza cremosa e arricchire ulteriormente il sapore dello spezzatino. Ricordate di accompagnare lo spezzatino con contorni ricchi e gustosi come purè di patate, polenta cremosa, riso pilaf  o una ricca insalata di stagione per completare il pasto in modo goloso. Portate in tavola questo piatto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: spezzatino di manzo in umido

  1. Iniziate riscaldando l’olio d’oliva in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungete il muscolo di manzo tagliato in pezzi omogenei. Salate, pepate ed aggiungete gli odori. Potete usare un rametto di salvia e uno di rosmarino. Fate soffriggere bene su tutti i lati.

  2. Adesso, versate una bottiglia di vino rosso nella padella, mescolate ancora e fate andare per un paio di minuti. Trascorsi questi, aggiungete carote, cipolle, gambi di sedano tagliati grossolanamente e spicchi di aglio. Continuate a cuocere fino a quando saranno appassiti mescolando di tanto in tanto.

  3. Unite il brodo di carne e fate cuocere fino a quando si sarà ben ristretto. Fatto questo lo spezzatino è pronto, non vi resta che spegnere la fiamma, correggere il condimento secondo i vostri gusti.

Consigli

Scegliete il muscolo di manzo ben marezzato in modo da avere uno spezzatino goloso.

Qual è il pezzo migliore per fare lo spezzatino?

Per preparare un ottimo spezzatino essenziale è anche la scelta dei giusti ingredienti. Ad iniziare dal taglio di carne. Quello ideale per tale tipologia di preparazioni è solitamente un taglio che contenga una buona quantità di tessuto connettivo e grasso intramuscolare. Essenziali per ottenere una carne tenera e succulenta nonostante la lunga cottura dello spezzatino. Alcuni di quelli più adatti sono quindi quelli che derivano dalla spalla, dal collo e dalla pancia. Ad esempio il cappello del prete, il tenerone o reale ed il fusello.

Perché lo spezzatino viene duro?

Come non far diventare duro lo spezzatino? Uno degli errori più comuni che può portare uno spezzatino a diventare duro è, come accennato, la scelta del taglio di carne sbagliato. Questo deve contenere un adeguato quantitativo di grasso, per cui è assolutamente sconsigliato optare per un taglio magro. Inoltre, da non sottovalutare è la lunga cottura. Solo tenendo la carne sul fuoco per il tempo necessario otterrete dei bocconcini di carne teneri, che si sciolgono in bocca. È consigliabile cuocere a fuoco basso o medio per tempi più lunghi piuttosto che a fiamma alta.

Ancora, uno spezzatino morbidissimo richiede una quantità sufficiente di liquido per cuocere correttamente. Se la pentola si asciuga troppo durante la cottura, la carne può diventare dura. Non è un caso che in questa ricetta siano previsti ben due litri di liquido tra vino e brodo.

Come ammorbidire lo spezzatino già cotto?

Avete preparato lo spezzatino, lo avete portato in tavola ma al primo morso vi siete resi conto che qualcosa non va? Se la carne è troppo tenace risultando difficile da masticare, un tentativo che è possibile effettuare consiste nel rimettere la carne nella pentola, nell’aggiungere del brodo, nel porre il coperchio e nel fare cuocere ancora la carne. Così facendo, questa ultima dovrebbe ammorbidirsi a dovere permettendovi di rimediare e di portare in tavola un piatto piacevole al palato che è un piacere sentire sotto i denti.

Conservazione

Conservate lo spezzatino in frigo per un massimo di 4 giorni. Potete riscaldarlo così com’è o utilizzarlo per realizzare delle polpette di bollito.

Variante spezzatino di manzo in umido

Provate anche lo spezzatino di manzo con piselli, una variante deliziosa che piace anche ai bambini.

Servirvitelo caldo, magari accompagnato con una porzione di purè di patate o delle carote al latte.