Spezzatino di vitello alla zurighese
Un secondo super cremoso nel quale fare la scarpetta è un obbligo morale: se non lo conoscete ancora, provate lo spezzatino di vitello alla zurighese, con funghi champignon e voluttuosa panna fresca.
Se non lo avete mai provato, lo spezzatino di vitello alla zurighese merita assolutamente una possibilità. Si tratta di un secondo piatto saporito e cremoso che si prepara facendo rosolare sottili fette di vitello infarinate in padella con le cipolle ed i funghi. Quindi, una volta che tutti gli ingredienti sono quasi cotti, viene arricchito con la panna, che gli regala un sugo di cottura perfetto per fare numerose scarpette. Lo spezzatino di vitello alla zurighese si può accompagnare con i tradizionali rosti di patate o con comuni contorni a base di verdure saltate in padella: ma non fate mancare il pane… vi servirà!
Variante Spezzatino di vitello alla zurighese
Come non far diventare duro lo spezzatino?
Per ottenere uno spezzatino morbido e saporito, la scelta di una carne di qualità è fondamentale. La cottura a fuoco lento, senza fretta, è essenziale per garantire tale caratteristica ed evitare che la carne si indurisca diventando poco piacevole al palato o, peggio, difficile da masticare. Inoltre, assicuratevi che la componente liquida (brodo, panna o condimenti vari) sia abbondante, così da permettere alla carne di assorbirla completamente.
Spezzatino di vitello alla zurighese, come si conserva
Per conservare il piatto, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Quindi, trasferitelo in un contenitore ermetico e poi in frigorifero ad una temperatura inferiore a 4°C. Assicuratevi che il contenitore sia ben sigillato per evitare l’ingresso di aria e umidità e possibili contaminazioni. Così facendo, lo spezzatino può essere conservato in frigo per un massimo di 3-4 giorni. Per un periodo di conservazione più lungo, è possibile congelarlo all’interno di contenitori adatti al freezer per un massimo di 2-3 mesi. Per scongelarlo, mettete il piatto in frigorifero per un tempo sufficiente prima di riscaldarlo completamente.