Spezzatino di maiale con peperoni: variante veloce
Lo spezzatino di maiale è un ottimo piatto unico, dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, è perfetto per i primi freddi: provate la nostra ricetta.
Lo spezzatino di maiale è un secondo piatto molto gustoso della tradizione italiana. Protagonista della stagione fredda, è un piatto piuttosto povero ma decisamente sostanzioso. Il metodo classico per la cottura dello spezzatino prevede una cottura in umido. Questo metodo di cottura può essere effettuato in due modi: o con il metodo classico, adatto a chi ama le lunghe cotture, la carne cuoce per almeno 2 ore in una casseruola in terracotta; oppure con un metodo veloce, adatto a chi in cucina ha sempre i minuti contati, lo spezzatino viene cotta nella pentola a pressione per circa 15 minuti. Per preparare un ottimo spezzatino il segreto è rosolare in maniera uniforme i cubetti di carne, in modo che i succhi restino racchiusi all’interno, lasciando la carne tenera a fine cottura. Questo piatto si può realizzare anche con carne di manzo, pollo o maiale, ma quello classico prevede l’utilizzo della carne bovina in quanto più saporita. Lo spezzatino di maiale si accompagna perfettamente con purè di patate o un piatto di polenta.
Variante Spezzatino di maiale
Per rendere ancora più cremoso questo piatto, potete aggiungere anche 2 patate tagliate a tocchetti piuttosto grandi. Se amate la piccantezza appena accennata è possibile aggiungere un pezzo di peperoncino fresco o essiccato durante la cottura della carne.