Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Spiedini di carne alla griglia

Spiedini di carne alla griglia

Gli spiedini di carne sono un secondo piatto molto semplice da realizzare, utilizzate carne di maiale, petto di pollo e salsiccia: ecco la ricetta.

di Michela Moretto 30 Marzo 2025

Gli spiedini di carne alla griglia sono una delle preparazioni più amate per grigliate e barbecue all’aperto. Morbidi all’interno e leggermente croccanti all’esterno, questi spiedini combinano pollo, maiale e salsiccia, esaltati da una marinata semplice a base di olio extravergine di oliva e limone. Il risultato è una carne succulenta e saporita, perfetta da gustare con contorni freschi o salse aromatiche.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spiedini di carne

  1. Preparare la carne: eliminate eventuali cartilagini e ossa dal petto di pollo, quindi tagliatelo a strisce larghe circa 4 cm. Tagliate l’arista di maiale a cubetti regolari. Per le salsicce, basterà dividerle in due parti.

  2. Preparare la marinata: in una ciotola mescolate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con il succo di 1 limone. Dividete la marinata in due ciotole: in una immergete la carne di maiale, nell’altra il pollo. Coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero per 30 minuti.

  3. Comporre gli spiedini: immergete gli spiedini di legno in acqua per 10 minuti per evitare che si brucino in cottura. Alternate i pezzi di pollo, maiale e salsiccia su ogni spiedo, oppure create spiedini monotipo.

  4. Cuocere alla griglia: scaldate una griglia o bistecchiera. Disponete gli spiedini e cuoceteli per 6-8 minuti per lato, girandoli spesso e spennellandoli con la marinata per mantenere la carne succosa.

  5. Servire: una volta ben dorati, regolate di sale e servite caldi, magari accompagnati da verdure grigliate o una salsa allo yogurt.

Variante Spiedini di carne

Per rendere questi spiedini ancora più gustosi e colorati, potete alternare la carne con verdure grigliate, come peperoni, zucchine o cipolle. Basterà tagliarle a pezzi e inserirle tra un cubetto di carne e l’altro, per un risultato ancora più aromatico e leggero.