Spiedini di manzo
Portare in tavola gli spiedini di manzo è sempre una buona idea: se siete indecisi sul secondo da servire ai vostri ospiti, andrete sul sicuro.
Gli spiedini di manzo, ricetta semplice ma ricca di sapore, sono perfetti per ogni occasione, sia per una cena informale con amici che per un pranzo in famiglia. Non richiedono che pochi ingredienti ma, grazie ad una carne di qualità, alla presenza delle cipolle ed alla cottura sulla griglia, diventano irresistibili. La loro preparazione è semplicissima, ma prediligete un taglio teneri e saporito, per una cottura uniforme ed una resa perfetta al palato. Le cipolle, in questo caso, fanno la differenza, con la loro dolcezza contrastano il sapore deciso della carne, in un equilibrio perfetto.
Gli spiedini di manzo sono estremamente versatili: possono essere cotti alla griglia, al forno o persino in padella. Ed essere cotti insieme a della salsiccia, delle costine, delle braciole, della pancetta ed altri tipi di carne per una grigliata mista. Per arricchirli potete usare marinature a base di olio d’oliva, erbe aromatiche come il rosmarino, il timo e l’aglio. Tra i contorni perfetti per questo secondo vi consigliamo verdure grigliate o patate arrosto, asparagi sulla griglia, zucchine gratinate o anche solo delle crudité in pinzimonio. Oltre, naturalmente, ad un buon bicchiere di vino rosso, come un Chianti o un Barolo, per completare perfettamente il pasto.
Consigli
Il tempo di cottura può dipendere dalla grandezza dei cubetti di manzo. Una volta cotti, togliete gli spiedini dalla griglia e lasciateli riposare per un paio di minuti prima di servirli caldi.
Conservazione
Lasciate raffreddare completamente gli spiedini cotti a temperatura ambiente, quindi trasferiteli in un contenitore ermetico e poi in frigorifero per al massimo 3 giorni.