Home Ricette Secondi piatti Spiedini pollo e peperoni

Spiedini pollo e peperoni

Gli spiedini di pollo e peperoni costituiscono un piatto gustoso, colorato e sano, in quanto il pollo è una fonte magra di proteine, ed i peperoni sono ricchi di vitamine e antiossidanti. Possono essere accompagnati da una varietà di contorni come insalate, patate al forno o verdure grigliate e si prestano alla grande per un barbecue estivo.

di Roberta Favazzo 19 Giugno 2023

Gli spiedini di pollo e peperoni sono un piatto a base di carne bianca e ortaggi tagliati a pezzi e infilzati su degli spiedi di legno o acciaio. Solitamente vengono prima marinati in una miscela di olio, limone, aglio e spezie per insaporirli ed ammorbidire allo stesso tempo la carne. Se avete tempo, vi consigliamo di non saltare questo passaggio. Sono una pietanza molto versatile che può essere gustata in molte occasioni diverse. Principalmente come secondo piatto, quando sono perfetti in un barbecue estivo o nell’ambito di una cena informale con gli amici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 185 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spiedini pollo e peperoni

  1. Iniziate lavando i peperoni e tagliandoli a cubetti.

  2. Tagliate il petto di pollo a cubetti della stessa dimensione dei peperoni. Prendete degli stecchini per gli spiedini e infilzate alternativamente i cubetti di pollo e i peperoni. Se li usate, alternate anche i pomodorini. Una volta che avete preparato tutti gli spiedini, spolverizzateli con sale e pepe, spennellateli con dell’olio e spolverateli con il timo.

  3. Scaldate una padella o una griglia e spennellate con un po’ di olio extravergine di oliva anche questa.

  4. Disponete gli spiedini sulla padella o sulla griglia e cuoceteli per circa 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto, fino a quando non sono dorati su tutti i lati e il pollo è ben cotto.

Variante Spiedini pollo e peperoni

Spiedini pollo, peperoni e cipolle: una variante che si arricchisce della dolcezza di questi ortaggi che completano alla grande la ricetta.

Cosa abbinare agli spiedini?

Gli spiedini di pollo e peperoni possono essere abbinati a diverse preparazioni, come una fresca insalata verde con pomodori e cetrioli, con delle verdure grigliate come le zucchine, le melanzane o le cipolle. Ed ancora, con le patate al forno con rosmarino e aglio. Ma si possono servire anche con delle salse a piacere, nelle quali si possono intingere prima di gustarli. Tra tutte, vi consigliamo sia la salsa barbecue che la salsa tzatziki, una salsa allo yogurt che può essere usata anche come condimento.

Come si marinano gli spiedini?

Naturalmente i modi sono tanti, ma volendo optare per una marinatura classica che non delude mai, procedete così: in una ciotola capiente, mescolate l’olio d’oliva, il succo di limone, l’aglio tritato, l’origano secco, il sale e il pepe. Aggiungere i cubetti di pollo e i peperoni tagliati a cubetti e mescolate bene per coprire gli ingredienti. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 1 ora, meglio se per 2-3 ore, in modo che i sapori si fondano al meglio.