Home Ricette Secondi piatti Spiedini pollo peperoni e cipolla

Spiedini pollo peperoni e cipolla

Se non li avete mai provati è arrivato il momento di rimediare: gli spiedini di pollo, peperoni e cipolla si prestano a diverse varianti e risolvono pranzi e cene dell’ultimo minuto.

di Roberta Favazzo 17 Ottobre 2024

La ricetta degli spiedini di pollo peperoni e cipolla non ha bisogno di presentazioni: sono un piatto gustoso e colorato composto da cubetti di petto di pollo alternati con pezzi di peperoni e cipolle su spiedini di legno o metallo.

Sono veloci da preparare in quanto non richiedono particolari attenzioni, ma a piacere potete fare marinare la carne con olio, erbe e spezie per esaltarne il sapore e renderla anche più succosa. Potete cuocerli sia in forno che sulla griglia. E accompagnarli con contorni di ogni tipo, dalle patate al forno alle zucchine trifolate, dagli asparagi al burro alle carote al latte.

Gli spiedini di pollo, peperoni e cipolla possono essere serviti come secondo piatto o finger food, accompagnati anche da salse come la maionese o il ketchup. Se non vi piacciono i peperoni potete sempre sostituirli con altri ortaggi. Sono facili da preparare, ideali per barbecue, cene informali o pranzi estivi e non c’è occasione nella quale non vadano a ruba.

A vostro piacere potete accompagnarli con un vino bianco fresco e fruttato come un Vermentino o uno Chardonnay giovane o con un rosso come un Pinot Nero leggero o un Chianti giovane, che non sovrastano i sapori del piatto, ma ne esaltano le note aromatiche.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 215 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Spiedini pollo peperoni e cipolla

  1. Tagliate il petto di pollo cubetti delle stesse dimensioni.

  2. Tagliate anche il peperone a pezzi uniformi e fate la stessa cosa anche con la cipolla. Infilzate alternando pollo, cipolla e peperoni su spiedini di legno o acciaio.

  3. Condite con olio, sale, pepe e timo. Cuocete gli spiedini su una griglia 6 minuti per lato o in forno a 200°C per 15-20 minuti, girandoli a metà cottura.

Consigli

Ammollate gli spiedini di legno in acqua prima di usarli per evitare che si brucino. Se volete ottenere un sapore più intenso, fate marinate il pollo per 1-2 ore con olio, limone e spezie.

Conservazione

Potete conservare gli spiedini cotti in frigo, dentro un contenitore ermetico o coperti da pellicola trasparente, per circa 2 giorni. Riscaldateli prima di mangiarli.

Variante Spiedini pollo peperoni e cipolla

Potete aggiungere verdure come zucchine o broccoli agli spiedini, oppure usare altre spezie come curry o rosmarino. Per una versione più saporita, potete alternare cubetti di pancetta o salsiccia al pollo.

 

Gli spiedini di pollo e peperoni sono un secondo versatile, perfetto per ogni occasione. Facili e veloci da preparare, uniscono carne magra e verdure, e possono essere accompagnati da insalate fresche o contorni più sostanziosi come patate al forno.