Stinco di vitello in umido, perfetto per le stagioni fredde
Lo stinco di vitello in umido è un secondo piatto di carne ricco e sostanzioso perfetto per accompagnare un pranzo in famiglia durante le stagioni fredde.
Lo stinco di vitello in umido è un secondo piatto di carne ricco e sostanzioso perfetto per accompagnare un pranzo in famiglia durante le stagioni fredde. È una alternativa delicata allo stinco di maiale al forno. La sua preparazione è piuttosto lunga in quanto necessita di una cottura lenta e un po’ di attenzione. Come prima operazione procuratevi una pentola molto capiente oppure se non l’avete a disposizione potete utilizzare una teglia da forno dai bordi alti che possa andare anche sul fuoco. La carne andrà rosolata in un soffritto classico arricchito da erbe aromatiche fresche come timo e salvia, sfumata con il vino bianco e bagnata poco alla volta con brodo vegetale o di carne a seconda dei gusti. Lo stinco di vitello in umido, una volta cotto andrà tagliato a fettine e nappato con il suo fondo di cottura. È un piatto perfetto da servire durante le stagioni fredde e, grazie alla sua carne tenera, può essere preparato anche il giorno prima e conservato in frigorifero in un contenitore ermetico ricoperto con la salsa. Accompagnatelo con il classico pure di patate o di zucca speziata al forno oppure con delle tradizionali patate al forno.
Variante Stinco di vitello in umido
Potete aggiungere aglio, paprika, peperoncino o altre erbe aromatiche a piacere. Ottima anche l’aggiunta verso fine cottura della scorza grattugiata di un limone.
Servite la carne tagliata a tocchetti o fette su un piatto da portata e mappatela con la salsa.