Home Ricette Secondi piatti Straccetti di maiale ai peperoni: secondo piatto veloce

Straccetti di maiale ai peperoni: secondo piatto veloce

Gli straccetti di maiale ai peperoni sono un secondo piatto veloce e molto saporito da preparare in poche mosse: ecco la nostra ricetta.

di Annarita Rossi 5 Agosto 2019

Gli straccetti di maiale ai peperoni sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare, da servire in un pranzo informale con amici o in famiglia. La carne di maiale è ricca di proteine e in tagli come la lonza, è magra e molto tenera. La cottura che deve essere sempre ben eseguita, è fondamentale per ottenere carne sana e succosa. Cotture brevi penalizzano il sapore e soprattutto non garantiscono la piena salubrità dell’alimento, mentre una cottura troppo lunga rischia di rendere stoppose e troppo asciutte le carni. In questa ricetta la lonza tagliata a straccetti rende facile e veloce la cottura e i peperoni aggiungono sapore e colore rendendo il piatto molto succulento. La carne di maiale, avendo un sapore piuttosto tenue, si sposa bene con molti ingredienti, dalle verdure alla frutta: si può accompagnare alle più classiche patate, ai peperoni come in questa ricetta, alle mele, alle prugne e perfino alle albicocche.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 114 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Straccetti di maiale ai peperoni

  1. In una padella fate prendere calore a 20 millilitri di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla tagliata finemente e i peperoni tagliati a striscioline. Lasciate cuocere per dieci minuti fino a quando i peperoni diventano teneri. Unite l’aceto, salate e lasciate insaporire per altri dieci minuti.

  2. In un’altra padella fate prendere calore all’olio extravergine di oliva rimasto e scottate per cinque minuti il maiale tagliato a straccetti. Regolate di sale e girate spesso.

  3. Trasferite la carne nella padella con i peperoni, aggiungete la maggiorana e fate insaporire per altri 5 minuti.

Impiattate e servite caldo.