Stracotto al vino rosso, lunga cottura
Lo stracotto al vino rosso si realizza con carne di manzo cotta a lungo, ne deriva un secondo succulento e saporito: ecco la nostra ricetta.
Lo stracotto al vino rosso è un piatto tipicamente invernale. Scalda la casa con il suo profumo durante le sue lunghe ore di cottura e, accompagnato da polenta o da purè di patate fatto in casa, diventa un succulento piatto unico.
Variante Stracotto al vino rosso
Se avete del manzo ecco le ricette che potete preparare:
- Arrosto di manzo
- Arrosto di manzo al tegame
- Arrosto di manzo con patate
- Arrosto di manzo farcito
- Braciole di manzo
- Filetto di manzo al vino rosso
- Involtini di manzo con pancetta
- Manzo al vino rosso: la variante con il bimby
- Manzo alla Stroganoff, dalla Russia
- Manzo di Rovato: ricetta bresciana con il bimby
- Manzo in agrodolce con ananas e peperoni
- Manzo in salsa piccante cinese
- Medaglioni di manzo
- Polpettone di manzo
- Polpette di manzo e mortadella
- Ragù di manzo
- Straccetti di manzo
- Spezzatino di manzo morbidissimo
- Spezzatino con costolette di manzo
- Tagliata di manzo
Che taglio usare per lo stracotto?
I tagli di carne più adatti alle lunghe cotture sono quelli che derivano da parti del manzo ricche di tessuto connettivo, come le guance. È importante preparare la carne alla cottura lasciandola marinare a lungo. Spesso di preferisce prepararla subito dopo cena e lasciarla in frigo coperta con un foglio di pellicola fino al pomeriggio seguente. In queste ore la carne si insaporisce, occorrono almeno 12 ore di marinatura perché la carne sia pronta per la cottura. La marinatura può essere fatta in un vino rosso corposo che abbia una giusta dose di fruttato e poco tannino, l’aggiunta delle verdure ed erbe aromatiche ne completa il profilo aromatico. Per la cottura, eliminate il vino, tenendo le verdure e gli aromi. Non utilizzate lo stesso vino che avete utilizzato per marinare la carne, se necessario unite qualche mestolo di brodo per portare a cottura la carne.