Sugo alla genovese
Lo stracotto alla genovese è un secondo piatto robusto tipico della cucina tradizionale napoletana: scopri la ricetta originale.
Il sugo alla genovese è uno dei condimenti per la pasta più celebri e tradizionali della cucina napoletana, anche se il nome farebbe pensare ad origini liguri. Questo condimento a base di carne e cipolle è realizzato con lo stracotto di carne di vitello (magatello), un secondo piatto tipico della tradizione campana. Si presume che questa ricetta venisse preparata ai tempi del regno degli Aragonesi, nella zona del porto di Napoli, da alcuni operai di origine genovese. I ricettari classici del 1700, redatti da Corradi e Cavalcanti (esponenti appartenenti alla corte borbonica), riportano l’esistenza del sugo alla genovese e la definiscono una preparazione ideale per impreziosire e cucinare la carne, ma anche per condire pasta e riso. Con il termine stracotto sono indicati numerosi piatti regionali, che differiscono tra di loro per il taglio della carne utilizzato, per la necessità di una marinatura oppure di una rosolatura iniziale e, infine, per gli odori e le erbe aggiunte alla preparazione. In questo caso lo stracotto da cui si ottiene il sugo alla genovese è preparato con il magatello, noto anche come girello, che in vernacolo napoletano è detto lacierto.
Consigli
Aumentate la quantità di cipolle per intensificare l'aroma della carne durante la cottura. Il mio consiglio è di preparare una farcia per tortelli con gli eventuali avanzi dello stracotto: tritate la carne molto finemente, aggiungete una crema di verdura e, se necessario, amalgamate con 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato. Questi tortelli sono ottimi da servire con burro e salvia.
Variante
In alternativa al magatello potete utilizzare anche altri tagli di carne come la colarda o il gammuncello (ovvero il muscolo dello stinco). Invece per ottenere una salsa di accompagnamento più cremosa, passate il sugo al colino e recuperate le verdure; mettetele nel vaso del minipimer e frullate alla velocità massima. Versate nuovamente le verdure nella pentola con il fondo di cottura, mescolate bene per stemperare la salsa e versate sulla carne.