Home Ricette Dolci Strudel con pasta fillo

Strudel con pasta fillo

Una versione alternativa del classico strudel di mele che vale la pena testare: provatelo con la pasta fillo, ne apprezzerete la fragranza ineguagliabile. Si tratta di una pasta di origini mediterranee famosa per la croccantezza e la versatilità, vi resterà spennellarlo con il burro per far sì che gli strati di pasta si sigillino tra di loro. Per il ripieno utilizzate mele sode e polpose che diano allo strudel tutto il gusto che immaginate!

di Roberta Favazzo • Pubblicato 19 Marzo 2023 Aggiornato 8 Aprile 2024

Lo strudel con pasta fillo è una intrigante variante del classico dolce austriaco che siamo abituati a gustare. Si tratta di un sottilissimo rotolo di pasta, in questo caso fillo, farcito con composta di mele, zucchero, cannella e uvetta che, una volta preparato, viene cotto in forno. Aromatizzato con un goccio di rum diventa ancora più sfizioso. Ottimo per il momento della merenda, viene servito con un ciuffo di panna montata o con una pallina di gelato. Curiosi di provare questa versione alternativa?

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Strudel con pasta fillo

  1. Lavate, sbucciate e togliete il torsolo alle mele. Tagliatele a cubetti. Unitele agli altri ingredienti ad eccezione di pasta fillo, pangrattato e burro (tenetene da parte 10 grammi) e mescolate bene. Coprite la ciotola con della pellicola e tenetela da parte.

  2. Spennellate il burro fuso su ogni foglio di pasta fillo e cospargete su ognuno il pangrattato prima di sovrapporre l’altro. Unite alle mele l’eventuale pangrattato rimasto e versate il ​​composto sulla pasta fillo lasciando due cm di distanza dai bordi in modo da poter piegare i lati.

  3. Arrotolate la pasta e piegate i bordi sotto in modo che il peso delle mele la tenga salda ed eviti che si apra. Adagiate lo strudel su una teglia foderata con carta da forno con il punto di congiunzione rivolto verso il basso. Spennellate la superficie con il burro fuso rimasto e fate cuocere nella parte centrale del forno per circa 30 minuti o fino a doratura.

Variante Strudel con pasta fillo

Lo strudel di mele si può anche realizzare con la pasta sfoglia già pronta, molto più pratica e veloce da manovrare rispetto alla classica pasta per strudel.

Se vi piace lo strudel ecco altre ricette:

Dove nasce il dolce Strudel?

Qualcuno ritiene che sia nato in Germania, ma così non è. Lo strudel di mele è una delle prelibatezze più popolari che è possibile reperire in ogni caffè viennese. Difatti sono in molti a considerarlo un ​​piatto nazionale di questo stato. La ricetta dello strudel più antica della quale si abbia notizia risale al 1697 e si trova all’interno di un libro di cucina scritto a mano che è gelosamente custodito nella Biblioteca del Municipio di Vienna.

Come cuocere lo strudel congelato?

Se avete intenzione di cuocere uno strudel congelato, non è necessario scongelarlo prima. Basta eliminare l’involucro che lo ricopre ed eventualmente quello di plastica, se lo ha. Quindi trasferite direttamente in forno caldo, a circa 200°C per 30 minuti almeno. Trascorsi questi lo strudel risulterà cotto, dorato ed irresistibilmente croccante, al pari di qualsiasi altro. Una volta cotto, però, dovrete mangiarlo tutto, non sarà più possibile congelarlo.