Strudel di carciofi: antipasto invernale
Perfetto per aperitivi, brunch e scampagnate, lo strudel di carciofi e ricotta è una preparazione rustica adatta ad ogni occasione.
Lo strudel di carciofi con pasta sfoglia è un antipasto gustoso per il periodo invernale e primaverile, nonché una perfetta pietanza da portarsi dietro in occasione della scampagnate che si fanno alle prime giornate di sole. Ottima idea anche per il pranzo fuori casa, specie quello in ufficio (basta scaldarlo al microonde qualche secondo per approfittare della sua fragranza), lo strudel di carciofi e ricotta è una preparazione rustica e vegetariana dal sapore delicato che, tuttavia, può essere arricchita con diversi ingredienti. Uova sode, ad esempio, o zucchine o, per renderlo più sfizioso, con dello speck o del prosciutto cotto (e assicurarsi, così, che anche i bambini lo mangino senza capricci). Lo strudel di carciofi è adatto, infine, anche come appetizer rustico nell’ambito di una cena informale con gli amici.
Variante Strudel di carciofi
Alternativa a questa, è la ricetta dello strudel di carciofi e patate: altrettanto sfizioso, si basa su un abbinamento di sapori vincente.