Strudel di Natale
Lo strudel di Natale è un dolce perfetto per le feste, il suo gusto inconfondibile lo rende perfetto per una cena in famiglia. Riempito con goloso marzapane e portatelo in tavola dopo averlo spolverizzato con lo zucchero a velo.
Lo strudel di Natale è un dolce ricco e goloso che differisce dal comune sia per la base, non la pasta sfoglia ma un impasto più strutturato, che per l’assenza delle mele, sostituite in questo caso dal marzapane, pronto a renderlo ancora più appetitoso e in perfetta sintonia con il periodo festivo. Lo strudel di Natale si presta a concludere i pranzi festivi o a essere gustato al pomeriggio, per una merenda diversa dal solito o per accompagnare una fumante tazza di tè. Ecco come si prepara.
Variante Strudel di Natale
Lo strudel di Natale si può arricchire con gocce di cioccolato sia nel ripieno che nell’impasto, a seconda dei gusti. Se vi piacciono i dolci di Natale ecco altre ricette:
- Alberelli di Natale
- Biscotti di Natale alla vaniglia
- Biscotti con le mandorle
- Brownies di Natale
- Bucellato siciliano
- Cheesecake di Natale
- Coppe di panettone alla panna
- Coppe al cioccolato al panettone
- Danubio dolce
- Girelle di pandoro
- Mediant
- Mostaccioli
- Muffin di Babbo Natale
- Panettone veloce
- Panforte facile
- Pavlova di Natale
- Pandoro farcito
- Panpepato
- Struffoli
- Stollen
- Susamielli
- Raffioli
- Tiramisù al pandoro
- Torrone morbido alle mandorle
- Torta di mele e panettone
- Torta al cioccolato delle feste
- Torta al panettone
- Tozzetti spagnoli
- Tronchetto al cioccolato fondente
- Zuppa inglese con pandoro
Come si accompagna lo strudel di Natale?
Lo Strudel di Natale va servito caldo, appena sfornato o al massimo intiepidito. Il suo ripieno è abbastanza dolce, per cui si sconsiglia di servirlo con accompagnamenti stucchevoli. Al gelato alla vaniglia, preferite quello al cioccolato o al limone. Alla panna montata, dello yogurt greco spolverato di cannella. Potete anche solo accompagnarlo con un tè, una tisana o un caffè fumante.
Come riscaldare lo strudel?
Per riscaldare lo strudel si consiglia di usare il forno. Preriscaldatelo a 170-180 °C e posizionate lo strudel su una teglia (intero a già a fette). Tenetelo all’interno dell’elettrodomestico per una decina di minuti, quindi tiratelo fuori e gustatelo. Altrimenti potete sempre usare il microonde, ma in questo caso basteranno anche solo pochi secondi. Prolungando i tempi potrebbe tendere a seccare.