Strudel di verdure
Lo strudel di verdure è un antipasto vegetariano preparato con ricotta e verdure di stagione. Scoprite come fare questa ricetta semplice ed economica.
Lo strudel di verdure è un antipasto preparato con ortaggi di stagione e ricotta. Il piatto è ideale per essere servito durante le feste a buffet ed è perfetto per riempire la schiscetta della pausa pranzo in ufficio, proprio come la torta rustica o il ciambellone salato. Tradizionalmente per strudel si intende il dolce tipico austriaco, formato da una pasta arrotolata (in tedesco strudel significa vortice) e farcito con mele, pinoli, uvetta e cannella. In Italia è molto diffuso nelle regioni che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Le varianti dello strudel, sia dolci sia salate, sono numerosissime e differiscono per la farcia interna e anche per l’involucro esterno. La nostra ricetta prevede l’uso della pasta brisée, che può essere preparata a casa oppure acquistata già pronta, farcita con verdure di stagione che possono essere sostituite in base a gusti e preferenze.
Variante
Arricchite lo strudel aggiungendo alici, pancetta oppure prosciutto cotto. In caso di intolleranze alimentari, a uova e latticini, preparate una pasta brisée con olio extravergine di oliva oppure con la margarina. Farcite infine con tofu grigliato oppure frullato insieme con le verdure.