Stufato di manzo al pomodoro
Lo stufato di manzo è un secondo piatto di carne della cucina italiana, si cucina in umido con un trito aromatico di verdure, vino rosso e pomodoro.
Lo stufato di manzo è un secondo piatto della cucina Italia che prevede una cottura lenta della carne con verdure, aromi e brodo o vino. I tagli più adatti per realizzare questo piatto rustico e sostanzioso sono il cappello del prete o il costato di pancia che vanno tagliati a pezzi di uguali dimensioni e rosolati in olio extravergine con un trito aromatico di verdure. È importante aggiungere un vino rosso robusto e corposo come il Barolo o il Barbera, il vino scelto deve essere di qualità elevata, dalla sua scelta risulterà tutto il gusto e il sapore del piatto finale. Aggiungete pomodori ben maturi tagliati a pezzi se in stagione, altrimenti utilizzate una conserva di pomodori a pezzi. La cottura avviene a fuoco molto lento in modo che all’interno della carne le fibre si rilassino e ne derivi uno stufato morbidissimo e succulento. Servite lo stufato di manzo accompagnato da verdure di stagione bollite e ripassate nel burro come patate, carotine, piselli o spinaci.
Variante Stufato di manzo
Se non di stagione sostituite i pomodori rossi con un mestolo di passata di pomodoro. Eliminate il peperoncino prima di servite il piatto.