Home Ricette Secondi piatti Stufato di pollo

Stufato di pollo

Un’idea diversa dal solito per un secondo di carne perfetto per cena: con lo stufato di pollo non si sbaglia mai. E poi, è a prova di scarpetta!

di Roberta Favazzo 2 Agosto 2024

Meno comune di quello di manzo o maiale, la ricetta dello stufato di pollo ci permette di portare in tavola un piatto corroborante e ricco di sapore, perfetto per riscaldare le giornate più fredde. Pezzi di pollo, verdure e brodo: questi gli elementi che lo compongono e che lo rendono così tanto appagante al palato.

La preparazione dello stufato di pollo segue alcuni step semplici ma fondamentali. Ad iniziare dalla rosolatura della carne. Il pollo, tagliato in pezzi, viene rosolato in una pentola con un po’ di olio fino a quando non assume un bel colore dorato. Segue poi l’aggiunta delle verdure, anch’esse tagliate a pezzi che, unite alla carne, conferiscono gusto e aroma al piatto. Una volta che queste si ammorbidiscono si aggiunge del brodo, che può essere di pollo o vegetale, insieme ad erbe aromatiche a piacere ma tra le quali non dovrebbe mai mancare l’alloro. Il tutto viene lasciato cuocere a fuoco lento per qualche ora, in modo che il pollo diventi tenero e scioglievole e vada ad assorbire i sapori degli altri ingredienti presenti in pentola.

Lo stufato di pollo è un piatto estremamente versatile, adattabile ai gusti ed alle esigenze dei commensali. È possibile aggiungere patate, piselli o funghi, oppure servirlo con del purè di patate o delle fette di pane casareccio. Se una cosa è certa, è che non delude mai. E si presta a tantissime e diverse occasioni.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Stufato di pollo

  1. In una casseruola abbastanza capiente fate rosolare il pollo tagliato a pezzi con un po’ di olio finché non risulta dorato. Aggiungete le carote, i pomodori, il sedano e le cipolle tagliate a fette e fate cuocere il tutto finché le verdure si appassiscono.

  2. Una volta che le verdure sono pronte, versate il brodo nella pentola in modo che copra completamente il pollo e le verdure. Aggiungete le erbe aromatiche e regolate di sale e pepe.

  3. Portate il tutto ad ebollizione, quindi riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 30-40 minuti, o fino a quando il pollo risulta tenero e le verdure oramai cotte.

Consigli

Potete aggiungere in pentola altre verdure, a seconda della stagione. Se lo preparate in estate, potete unire zucchine e/o peperoni. In questo caso, gustatelo tiepido.

Conservazione

Lo stufato di pollo avanzato può essere conservato, una volta freddo, all’interno di un contenitore ermetico e, successivamente, in frigo per due giorni al massimo. Fatelo scaldare bene prima di riportarlo in tavola.

Variante Stufato di pollo

Versatile ed apprezzato da molti, lo stufato di pollo è la dimostrazione lampante di come la semplicità possa portare a pietanze altamente soddisfacenti con il minimo sforzo.