Home Ricette Secondi piatti Stufato di vitello in casseruola

Stufato di vitello in casseruola

Lo stufato di vitello è un secondo piatto tradizionale da preparare in giornate fredde da passare in famiglia: la ricetta al vino con funghi e cipolline.

di Irene Cirillo • Pubblicato 6 Aprile 2020 Aggiornato 27 Aprile 2020

Lo stufato di vitello è un secondo piatto di carne tradizionale e molto saporito che viene preparato nelle giornate fredde per essere condiviso con la famiglia. La preparazione dello stufato richiede un po’ di tempo, prima per fare insaporire la carne, poi per la cottura lenta: questo garantisce tenerezza e sapore intenso alla carne. Il nome stufato deriva dallo strumento utilizzato per la sua realizzazione, la stufa appunto, sulla quale si poneva il tegame a cuocere lentamente senza raggiungere il bollore. Questa ricetta non prevede un soffritto classico con verdure tritate, provate a lasciare le verdure intere per servirle poi come contorno. Potete arricchire lo stufato di vitello con patate e aggiungere un peperoncino per renderlo piccante; se preferite più sugo di pomodoro rispetto ad una riduzione di vino, sfumate solamente con quest’ultimo e poi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere nel sugo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Stufato di vitello

  1. Ponete la carne a marinare in una terrina con il vino e le foglie di alloro, coprite con pellicola e lasciate riposare almeno per un’ora.

  2. Pelate le carote e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, fate lo stesso con il sedano e con i funghi lavati e privati della terra.

  3. In una pentola dal fondo spesso fate prendere calore a poco olio extravergine di oliva, aggiungete le cipolline intere, le carote, il sedano e i funghi e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete la carne tenendo da parte il vino.

  4. Fate rosolare la carne a fuoco vivace su tutti i lati, abbassate il fuoco e aggiungete il vino fino a coprire a filo; mettete in pentola anche le foglie di alloro e il concentrato di pomodoro. Mescolate, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio per almeno un’ora. Se necessario, aggiungete poca acqua calda fino a cottura della carne.

Quando La carne è morbida e il sugo è diventato denso e cremoso, impiattate e servite caldo con le verdure di contorno.