Sughetto di funghi
Il sughetto di funghi è estremamente versatile in cucina: usatelo come salsa per carni arrosto, come condimento per la pasta, come ripieno per torte salate o base per zuppe e risotti.
Il sughetto di funghi è una chicca della cucina autunnale che si rivela essere piuttosto versatile in cucina. Preparato con funghi freschi, surgelati o secchi, a seconda della disponibilità del momento, questo condimento regala una nota “terrosa” e saporita a molte preparazioni. Il sughetto di funghi può essere utilizzato come salsa per accompagnare la carne arrosto, per condire la pasta, come ripieno per torte salate e strudel al forno, o perfino come base per zuppe e risotti. Nel caso in cui dovesse avanzare potete anche congelarlo per qualche mese per averlo poi pronto per l’uso. Vediamo come prepararlo in poche mosse.
Variante Sughetto di funghi
Oltre questa versione in bianco potete provare il sughetto di funghi con il pomodoro unendo dei pelati o della polpa rustica.
Cosa fare con l’acqua dei funghi?
L’acqua di ammollo dei funghi secchi, o quella rilasciata durante la cottura dei funghi freschi, è un prezioso liquido ricco di sapore. Una volta opportunamente filtrata, si può usare per preparare un brodo o un sugo. Aggiungetela a zuppe, stufati o risotti per intensificarne il sapore. Oppure, può essere sfruttata per cuocere riso, orzo, farro o legumi come lenticchie o ceci. Si può ridurre in una salsa concentrata da utilizzare come condimento per carni, pasta o verdure. Infine, si può sostituire a parte dell’acqua nella preparazione della polenta.
Come mettere a bagno i funghi secchi?
Mettere a bagno i funghi secchi è un passaggio essenziale per renderli utilizzabili in cucina. Riempite una ciotola con acqua fredda a temperatura ambiente, assicurandovi che copra completamente i funghi. Lasciateli quindi in ammollo per circa 20-30. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, scolateli in un colino e strizzateli delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso. Solo a questo punto saranno pronti per essere utilizzati in cucina.