Home Ricette Preparazioni di base Sughetto di funghi

Sughetto di funghi

Il sughetto di funghi è estremamente versatile in cucina: usatelo come salsa per carni arrosto, come condimento per la pasta, come ripieno per torte salate o base per zuppe e risotti.

di Roberta Favazzo 21 Ottobre 2023

Il sughetto di funghi è una chicca della cucina autunnale che si rivela essere piuttosto versatile in cucina. Preparato con funghi freschi, surgelati o secchi, a seconda della disponibilità del momento, questo condimento regala una nota “terrosa” e saporita a molte preparazioni. Il sughetto di funghi può essere utilizzato come salsa per accompagnare la carne arrosto, per condire la pasta, come ripieno per torte salate e strudel al forno, o perfino come base per zuppe e risotti. Nel caso in cui dovesse avanzare potete anche congelarlo per qualche mese per averlo poi pronto per l’uso. Vediamo come prepararlo in poche mosse.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 23 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sughetto di funghi

  1. In una grande padella, fate sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e l’aglio e soffriggete finché diventano morbidi. Aggiungete i funghi affettati e cuoceteli finché rilasciano il loro liquido. Aggiustate di sale e pepe.

  2. Versate il brodo nella padella e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti o fino a quando il sughetto si addensa leggermente. Se desiderate una consistenza più cremosa, aggiungete la panna da cucina e mescolate: cuocete per altri 5 minuti.

  3. Zucca e funghi in padella

  4. Aggiustate di sale e pepe a piacere e mescolate con il prezzemolo fresco tritato. Utilizzate il sughetto caldo a piacere.

Variante Sughetto di funghi

Oltre questa versione in bianco potete provare il sughetto di funghi con il pomodoro unendo dei pelati o della polpa rustica.

Cosa fare con l’acqua dei funghi?

L’acqua di ammollo dei funghi secchi, o quella rilasciata durante la cottura dei funghi freschi, è un prezioso liquido ricco di sapore. Una volta opportunamente filtrata, si può usare per preparare un brodo o un sugo. Aggiungetela a zuppe, stufati o risotti per intensificarne il sapore. Oppure, può essere sfruttata per cuocere riso, orzo, farro o legumi come lenticchie o ceci. Si può ridurre in una salsa concentrata da utilizzare come condimento per carni, pasta o verdure. Infine, si può sostituire a parte dell’acqua nella preparazione della polenta.

Come mettere a bagno i funghi secchi?

Mettere a bagno i funghi secchi è un passaggio essenziale per renderli utilizzabili in cucina. Riempite una ciotola con acqua fredda a temperatura ambiente, assicurandovi che copra completamente i funghi. Lasciateli quindi in ammollo per circa 20-30. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, scolateli in un colino e strizzateli delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso. Solo a questo punto saranno pronti per essere utilizzati in cucina.