Home Ricette Primi piatti Sugo di peperoni: primi piatti estivi

Sugo di peperoni: primi piatti estivi

La pasta con la salsa di peperoni è la preparazione ideale per un semplice pranzo in famiglia o fra amici, può essere inoltre preparata in anticipo.

di Claudia Gargioni 29 Marzo 2018

La pasta con la salsa di peperoni è un primo piatto vegetariano tipico della stagione estiva. Molto semplice da preparare è il condimento ideale anche per chi è a dieta. Si prepara con peperoni dolci freschi, pomodoro fresco, basilico, cipolla o aglio a seconda dei gusti. La sua consistenza cremosa e densa la rende perfetta sia come condimento caldo che come salsa fredda da servire su bruschette o crostini. Potete realizzarla anche come accompagnamento a piatti di carne quali polpettoni, polpette o arrosti. Questa pasta con la salsa di peperoni è molto stuzzicante ed è l’alternativa ideale ad un classico sugo di pomodoro. Scegliete dei peperoni con la buccia ben tesa e dalla polpa carnosa e soda. Se dovesse avanzarvi della salsa è possibile congelarla in piccoli contenitori pronti all’uso. Se invece decidete di conservarla in frigorifero potete consumarla in un massimo di due giorni.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta al sugo di peperoni

  1. Lavate, asciugate i peperoni e i pomodori. Private i peperoni dei filamenti e dei semi interni e riduceteli a dadini.

  2. sugo-di-peperoni-2
  3. Dividete i pomodori a metà, eliminate i semini interni e l'acqua di vegetazione, poi riduceteli a dadini.

  4. sugo-di-peperoni-3
  5. In una padella scaldate l'olio e fateci soffriggere la cipolla finemente affettata.

  6. sugo-di-peperoni-4
  7. Unite le verdure e lasciate insaporire, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, abbassate la fiamma e regolare di sale e pepe. 
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolandola appena al dente.

  8. sugo-di-peperoni-8
  9. 10 minuti prima di terminare la cottura del sugo aggiungete le foglie di basilico.

  10. sugo-di-peperoni-5
  11. A fine cottura regolare nuovamente di sale e pepe e passare il sugo al passaverdura o frullatelo con un mixer.

  12. sugo-di-peperoni-6
  13. 
Rimettete la salsa di peperoni sul fuoco e lasciate addensare ancora un poco, scolate la pasta al dente, saltatela e servite.

  14. sugo-di-peperoni-7

Variante Pasta al sugo di peperoni

Per un tocco ancora più cremoso potete aggiungere 2 cucchiai di ricotta o stracchino fresco. Mentre per un sapore più deciso potete aggiungere un paio di acciughe sottolio o il peperoncino.