Sugo di peperoni: primi piatti estivi
La pasta con la salsa di peperoni è la preparazione ideale per un semplice pranzo in famiglia o fra amici, può essere inoltre preparata in anticipo.
La pasta con la salsa di peperoni è un primo piatto vegetariano tipico della stagione estiva. Molto semplice da preparare è il condimento ideale anche per chi è a dieta. Si prepara con peperoni dolci freschi, pomodoro fresco, basilico, cipolla o aglio a seconda dei gusti. La sua consistenza cremosa e densa la rende perfetta sia come condimento caldo che come salsa fredda da servire su bruschette o crostini. Potete realizzarla anche come accompagnamento a piatti di carne quali polpettoni, polpette o arrosti. Questa pasta con la salsa di peperoni è molto stuzzicante ed è l’alternativa ideale ad un classico sugo di pomodoro. Scegliete dei peperoni con la buccia ben tesa e dalla polpa carnosa e soda. Se dovesse avanzarvi della salsa è possibile congelarla in piccoli contenitori pronti all’uso. Se invece decidete di conservarla in frigorifero potete consumarla in un massimo di due giorni.
Variante Pasta al sugo di peperoni
Per un tocco ancora più cremoso potete aggiungere 2 cucchiai di ricotta o stracchino fresco. Mentre per un sapore più deciso potete aggiungere un paio di acciughe sottolio o il peperoncino.