Sugo finto

Non è quello che sembra anche se, forse, è pure più buono: come preparare il sugo finto alla toscana, un condimento per pasta, polenta, bruschette, da leccarsi i baffi.

di Roberta Favazzo 18 Aprile 2024

Il sugo finto, ricetta di una delizia della cucina toscana nota anche come sugo bugiardo, altro non è che un finto ragù. Tale aggettivo deriva dalla sua composizione, dato che viene preparato esclusivamente con verdure tritate a pezzetti che, una volta cotte, assumono una consistenza sorprendentemente simile a quella della carne. Questo stratagemma, consente di dare vita ad un sugo totalmente vegano che soddisfa i palati più esigenti – anche quelli degli onnivori – senza che questi rimpiangano l’originale.

La versatilità di questo sugo è sorprendente: può essere abbinato ad una vasta serie di piatti, dalla pasta alla polenta, dai crostini alle bruschette. Risulta leggero seppure appagante, e si rivela perfetto per ogni periodo dell’anno, dal caldo estivo alle fredde giornate invernali. È il condimento ideale per chi desidera un pasto saporito e nutriente senza appesantire il proprio stomaco.

La preparazione del sugo finto è semplicissima: basta tritare finemente carote, sedano, cipolle e pomodori, e cuocerli lentamente in una pentola con olio d’oliva, aglio e aromi freschi. Una volta cotte, le verdure si trasformano in un sugo denso e saporito pronto ad avvolgere la pasta o gli gnocchi. Il sugo finto non è solo una delizia per il palato, ma anche una scelta salutare: ricco di fibre, vitamine e preziosi nutrienti, aiuta a mantenere il corpo sano e in forma.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 165 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sugo finto

  1. Tritate finemente cipolla, sedano, carota e aglio. Tagliate i pomodori a pezzetti. In una pentola, fate scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere finché non diventa trasparente.

  2. Unite quindi il sedano, la carota e l’aglio tritati e continuate a cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i pomodori a pezzetti, il prezzemolo tritato e il basilico spezzettato. Mescolate bene.

  3. Versate il vino rosso nella pentola e lasciate evaporare l’alcol a fuoco alto. Regolate di sale e pepe. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere il sugo a fuoco lento per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto e schiacciando i pomodori con un cucchiaio per ottenere una consistenza più densa.

Consigli

Per rendere più dolce il sapore del sugo, potete aggiungere un cucchiaino di zucchero nella pentola. Per renderlo più aromatico, invece, aggiungete 2 foglie di salvia.

Conservazione

Lasciate raffreddare completamente il sugo avanzato prima di trasferirlo in un contenitore ermetico. Conservatelo in frigorifero e consumatelo entro un paio di giorni. Potete anche congelarlo in porzioni singole e scongelarlo facendolo riscaldare sul fuoco prima di servirlo.

Variante Sugo finto

Leggero, profumato e buonissimo, il sugo finto è perfetto per pranzi in famiglia indimenticabili: se non lo avete mai provato dategli una possibilità, non lo lascerete più.