Tacos: le tortillas messicane
I tacos sono una preparazione tipica dello street food messicano. La preparazione consiste in una tortillas avvolta su se stessa e farcita in vario modo.
I tacos sono una delle preparazioni tipiche dello street food più diffuse e apprezzate in Messico. La pietanza consiste in una tortilla avvolta su se stessa e farcita internamente con differenti tipologie di ripieno. Come tanti altri piatti tipici della gastronomia messicana la tipologia di tortilla varia a seconda delle regioni del paese: nel sud sono più diffusi e consumati i tacos confezionati con la tortilla di mais, mentre nel nord prevalgono quelli fatti con le tortillas di farina di frumento. Ci sono tante differenti tipologie di tacos: da quelli preparati con la tortillas morbida (unta con il grasso della carne e poi è riscaldata su una piastra di ferro) a quelli fatti con la tortilla croccante (fritta nell’olio). La varietà del ripieno è praticamente infinita poiché esistono versioni con carne di manzo, maiale o pollo ma anche di pesce oppure esclusivamente di verdure. I tacos, grazie alla facilità della preparazione e alla semplicità con la quale si possono reperire gli ingredienti necessari alla loro realizzazione, hanno avuto un enorme successo anche al di fuori del Messico e sono diventati anche una preparazione tipica della cucina Tex-Mex. La versione proposta in ricetta è con tortillas di mais fritte e farcite con una salsa a base di carne di maiale macinato e pomodoro.
Variante Tacos
Per una versione light non friggetele le tortillas ma riscaldatele in una padella antiaderente. In questo caso ricordate di far restringere la salsa di carne e pomodoro altrimenti, una volta farcite, le tortillas potrebbero rompersi.
Potete accompagnare i tacos con panna acida, guacamole e salsa chili.