Home Ricette Secondi piatti Tacos con manzo

Tacos con manzo

I tacos con manzo sono una pietanza tipica della cucina messicana costituita da tortillas di mais farcite con la carne precedentemente cotta con una serie di spezie che la rendono gustosa e profumata. Saporiti e piccanti, sono perfetti per una cena informale tra amici o per un pranzo veloce. Ecco come si preparano.

di Roberta Favazzo 26 Giugno 2023

I tacos con manzo sono un piatto tipico e popolare della cucina messicana. Famosi in tutto il mondo, sono composti da una tortilla di mais morbida e ripiena di carne di manzo speziata, lattuga, pomodori, avocado, cipolla e salsa piccante. Possono essere gustati come pasto leggero a pranzo, ma sono anche un’ottima opzione per una cena informale con amici o in famiglia. Essendo molto versatili, i tacos con manzo si prestano ad essere personalizzati per accontentare tutti i gusti. E, dato il fatto che siano abbastanza difficili da trovare in Italia nella loro versione originale, vi suggeriamo di provarli in casa seguendo alla lettera la ricetta che trovate sotto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tacos con manzo

  1. In una padella abbastanza grande, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e rosolate il peperoncino, la cipolla e il peperone tagliato a cubetti per alcuni minuti. Aggiungete il manzo e fate rosolare per qualche minuto, mescolando con una spatola in modo da sbriciolarla.

  2. Aggiungete il cumino, la paprika, il sale e il pepe e mezzo bicchiere di acqua. Mescolate bene e cuocete per altri 5-7 minuti finché la carne è ben cotta ed il liquido è stato assorbito.

  3. Tagliate i pomodori a cubetti e la lattuga a pezzi. Conditeli con sale, pepe e olio. Spremete il lime. Riscaldate le tortillas di mais su una padella antiaderente, circa 30 secondi per lato.

  4. Farcite le tortillas con la carne, i pomodori con la lattuga ed una spruzzata di lime. Chiudete le tortillas in due e servite subito i tacos caldi e croccanti.

Variante Tacos con manzo

I tacos con manzo e fagioli rappresentano una delle più popolari versioni dei tacos: utilizzate quelli neri o rossi.

Tacos con manzo, come si conservano

Possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 3 giorni, purché siano inseriti all’interno di un contenitore ermetico o avvolti nella pellicola trasparente. Tuttavia vi consigliamo, laddove possibile, di riporre le tortillas ed il ripieno separatamente, e di assemblarli solo nel momento in cui andrete a gustarli. Per assaporarli al meglio, fateli riscaldare in forno o in padella, in modo da renderli croccanti e ripristinare il loro sapore originale. Ricordate di non conservarli per troppo tempo per evitare la proliferazione batterica e garantire la massima freschezza degli ingredienti.

Cosa abbinare con i tacos

Diversi sono gli ingredienti che è possibile abbinare ai tacos, e di seguito vi segnaliamo i più gettonati. Ad iniziare dalle salse piccanti e dalla guacamole, ottime scelte perché aiutano a bilanciare i sapori forti della carne e degli altri ingredienti presenti. Potete abbinarli anche ai fagioli neri, accompagnati da riso bianco o meno, per ottenere un pasto completo ed appagante come pochi altri. Se preferite gustarli insieme ad un contorno fresco, vi suggeriamo di optare per un’insalata di lattuga, pomodori, cetrioli e carote. Da non sottovalutare, poi, è anche il formaggio. Grattugiato o fuso, è un’ottima scelta per completare il ripieno dei tacos e aggiungere un tocco di gusto e filantezza.