Tacos de gamba
Se non li avete mai provati, sappiate che una volta assaggiati la prima volta sarà difficile non sviluppare una dipendenza da questo piatto: i tacos de gamba e come portarli in tavola.
Se avete un debole per la cucina messicana non potete perdervi la ricetta dei tacos de gamba (ovvero con gamberi). Ricchi di gusto, colorati, accattivanti alla sola vista ed estremamente saporiti. Il loro ingrediente principale sono i gamberi, che vengono marinati con una miscela di spezie e succo di lime pronti a conferire loro un sapore vivace. I pomodori a pezzi, invece, regalano al piatto, nel suo complesso, una naturale dolcezza ed un tocco di acidità che bilancia perfettamente i sapori della pietanza.
Per portarli in tavola, fate saltare i gamberi in padella fino a quando risultano cotti (non eccedete con i minuti perché rischiereste di farli seccare). Preparate a parte i pomodori, che dovrete tagliare a cubetti piccoli e condire con olio, sale e pepe, e lavate ed asciugate l’insalata, che servirà da letto per il condimento. Riscaldate le tortillas di mais e riempitele con quanto appena preparato, aggiungete l’avocado e guarnite con un tocco di coriandolo fresco e una spruzzata di succo di lime. Questi tacos de gamba sono perfetti da servire nell’ambito di una cena etnica con amici o anche in famiglia, in occasione di una ricorrenza informale. Si prestano ad un pranzo veloce e leggero senza troppe pretese.
Consigli
Guarnite con coriandolo fresco, se vi piace, altrimenti potete sostituirlo con del prezzemolo, e servite caldi.
Conservazione
Si consiglia, laddove possibile, di consumarli appena fatti. Oppure, di conservare separatamente il condimento dalle tortillas, che andrebbero gustate appena riscaldate. Ciò, per evitare che si ammorbidiscano troppo restando a contatto con i pomodori e gli altri ingredienti.
Variante Tacos de gamba
Condite con olio e coriandolo fresco.