Tagliatelle ai funghi porcini
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto della cucina tradizionale italiana. Pochi ingredienti dal grande sapore: ecco la ricetta.
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto tipico della stagione autunnale e invernale. Grandi protagonisti della cucina, i funghi porcini erano già conosciuti e molto utilizzati dagli antichi romani. Il nome deriva dalla traduzione del nome latino Suillus. La preparazione delle tagliatelle ai funghi porcini è veloce e semplice da fare: occorrono pochi ingredienti per ottenere un piatto ricco di sapore e profumo. Per conservare il gusto naturale del porcino evitate l’uso di troppi condimenti. Se volete cucinare un piatto di tagliatelle ai funghi porcini fuori stagione, evitate l’uso di funghi sott’olio e impiegate quelli surgelati, il sapore è decisamente migliore.
Consigli
Aromatizzate l'impasto delle tagliatelle con qualche foglia di timo finemente tritata che si lega perfettamente al sapore dei funghi porcini.
Variante
Per creare una crema più densa frullate una parte dei funghi con un po’ di acqua di cottura della pasta. In questo modo eviterete l’uso di panna o altri addensanti.
Servite calde.