Tagliatelle al ragù di cinghiale: saporitissime
Tagliatelle al ragù di cinghiale, la ricetta del primo piatto toscano super saporito perfetto per completare un menù autunnale a base di carne.
Le tagliatelle al ragù di cinghiale rappresentano un piatto tipico della cucina autunnale, specie di quella toscana. Costituiscono un primo saporito, dal gusto deciso e perfetto per un menu a base di carne da accompagnare con un buon vino rosso. La ricetta delle tagliatelle con ragù di cinghiale risulta perfetta per una qualsiasi occasione, dal pranzo della domenica ad una cena con amici. Ecco come portarle in tavola.
Variante Tagliatelle al ragù di cinghiale
Le tagliatelle al ragù di cinghiale e porcini rappresentano una deliziosa variante in bianco del piatto perfetta da preparare durante l’autunno. Per altre ricette a base di cinghiale cliccate qui:
- Cinghiale alla cacciatora: per l’inverno
- Cinghiale alla maremmana: secondo piatto ricco e saporito
- Cinghiale in dolce e forte, un piatto toscano rinascimentale
- Cinghiale in salmì, ricetta toscana
- Cinghiale in umido, ricco e intenso
Come si marina la carne di cinghiale?
Come in tutti i casi nei quali si cucina la selvaggina, è importante imparare come togliere il sapore di selvatico dalla carne di cinghiale. Niente che una buona marinatura non possa risolvere. Usate vino, aromi e vegetali e lasciate la carne a riposare per un’intera notte. Ricordate sicuramente di buttare la marinatura e di utilizzare altro vino e altri aromi per insaporire il sugo.