Home Ricette Primi piatti Pasta Tagliatelle porcini e panna

Tagliatelle porcini e panna

Le tagliatelle con panna e funghi si possono realizzare in poco tempo se si hanno ospiti dell’ultimo minuto. Per rendere perfetta questa ricetta potete aggiungere cubetti di speck croccanti o una spolverizzata di nocciole tritate subito prima di portare questo primo piatto autunnale in tavola.

di Ileana Pavone 29 Ottobre 2024

Le tagliatelle con porcini e panna sono un primo piatto saporito e corposo, perfetto per le giornate autunnali e invernali particolarmente fredde. Gli ingredienti che vi serviranno sono pochi: tagliatelle fresche all’uovo, funghi porcini (freschi o surgelati a seconda della stagione), panna fresca, erbe aromatiche, aglio, olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato e burro. Se la ricetta che vi proponiamo noi è adatta anche per chi segue una dieta vegetariana, è sempre possibile aggiungere anche della salsiccia, delle striscioline di speck o della carne macinata: in questo modo le tagliatelle saranno ancora più golose.

Per rendere ancora più speciali le tagliatelle con porcini e panna, è possibile giocare con le varianti di erbe e spezie: il timo fresco, ad esempio, dona un tocco aromatico che si abbina perfettamente alla consistenza dei funghi, mentre il prezzemolo aggiunge freschezza al piatto. Anche una spolverata di pepe nero macinato al momento può esaltare i sapori. I porcini, re indiscussi dei funghi autunnali, sono perfetti per questa ricetta, ma se si desidera un gusto più intenso, è possibile mescolare altre varietà di funghi, come finferli o champignon, per creare un mix ricco e profumato. Inoltre, l’aggiunta di un po’ di vino bianco durante la cottura dei funghi può arricchire il fondo della salsa, conferendole una leggera nota acidula che bilancia la dolcezza della panna. Se preferite una salsa più leggera, sostituire parte della panna con brodo vegetale o latte, ottenendo così una consistenza cremosa ma meno densa. Questa ricetta è un vero comfort food, adatto sia a un pranzo in famiglia che a una cena speciale, e il suo sapore diventa ancora più intenso se si utilizzano funghi porcini freschi raccolti in stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tagliatelle porcini e funghi

  1. Affettate i funghi porcini, freschi o surgelati, e teneteli da parte. In una padella capiente, mettete l’aglio in camicia, aggiungete l’olio, il burro e lasciate insaporire. Unite i funghi, un po’ di timo essiccato, sale e pepe a piacere e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata.

  2. Porcini in padelle per tagliatelle

  3. A cottura terminata, aggiungete la panna, regolate di sale e pepe e fate restringere per qualche minuto. Infine,
    eliminate gli spicchi d’aglio interi.

  4. Funghi e panna per tagliatelle

  5. Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella con il condimento pronto. Se necessario, mantecate con acqua di cottura e completate con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato molto finemente.

  6. Tagliatelle porcini e panna finite e pronte da servire

Consigli

Come rendere la ricetta delle tagliatelle porcini e funghi più leggera?

Se volete preparare una variante più leggera, sostituite una parte della panna con il latte oppure con del formaggio spalmabile light: otterrete comunque un primo piatto cremoso e saporito.

Alle tagliatelle con funghi porcini potete abbinare un vino rosso di struttura, preferibilmente con un sentore fruttato e che abbia fatto affinamento in botti piccole.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare subito le tagliatelle ma se vi dovessero avanzare potete adoperarle anche per fare delle frittatine di pasta diverse dal solito.

Variante Tagliatelle porcini e funghi

Le tagliatelle sono molto versatili, ecco altre idee molto golose per condirle:

Come rendere la ricetta delle tagliatelle porcini e funghi più leggera?

Se volete preparare una variante più leggera, sostituite una parte della panna con il latte oppure con del formaggio spalmabile light: otterrete comunque un primo piatto cremoso e saporito.

Alle tagliatelle con funghi porcini potete abbinare un vino rosso di struttura, preferibilmente con un sentore fruttato e che abbia fatto affinamento in botti piccole.