Tagliolini al salmone
I tagliolini al salmone sono un piatto veloce e gustoso della cucina casalinga preparato con salmone affumicato e panna fresca.
I tagliolini al salmone sono un primo tipico della cucina italiana. Preparati con il salmone affumicato, sono facili da cucinare, hanno un sapore delicato e una presentazione elegante. Il nostro piatto rispecchia la preparazione classica che prevede l’utilizzo del salmone affumicato e della panna fresca. La quantità di panna impiegata è minima. Per mantecare la pasta è infatti di principale importanza l’acqua di cottura che, ricca di amido, amalgama perfettamente il sugo alla pasta. Se il salmone è di ottima qualità potrebbe non essere necessario salare la salsa. Il pesce è molto sapido e proprio per questo motivo la sua cottura deve essere molto breve. Il segreto per la buona riuscita dei tagliolini al salmone è sicuramente la scelta di prodotti di qualità eccellente.
Consigli
Acquistate un salmone fresco di ottima qualità e marinatelo con erbe aromatiche, sale e olio extravergine di oliva per almeno 1 ora. Aggiungetelo alla pasta solo durante la mantecatura finale, in questo modo resterà morbido e saporito.
Variante
Sostituite il salmone affumicato con il salmone fresco, non aggiungete panna, ma mantecate la pasta con la sola acqua di cottura aromatizzata con aneto o finocchietto. Per un piatto più leggero sostituite i tagliolini all'uovo con pasta di semola di grano duro o pasta integrale.
Servite immediatamente perché la pasta all'uovo tende ad asciugarsi in fretta.