Home Ricette Primi piatti Pasta Tagliolini al salmone

Tagliolini al salmone

I tagliolini al salmone sono un piatto veloce e gustoso della cucina casalinga preparato con salmone affumicato e panna fresca.

di Ileana Pavone • Pubblicato 24 Gennaio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2016

I tagliolini al salmone sono un primo tipico della cucina italiana. Preparati con il salmone affumicato, sono facili da cucinare, hanno un sapore delicato e una presentazione elegante. Il nostro piatto rispecchia la preparazione classica che prevede l’utilizzo del salmone affumicato e della panna fresca. La quantità di panna impiegata è minima. Per mantecare la pasta è infatti di principale importanza l’acqua di cottura che, ricca di amido, amalgama perfettamente il sugo alla pasta. Se il salmone è di ottima qualità potrebbe non essere necessario salare la salsa. Il pesce è molto sapido e proprio per questo motivo la sua cottura deve essere molto breve. Il segreto per la buona riuscita dei tagliolini al salmone è sicuramente la scelta di prodotti di qualità eccellente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Preparate i tagliolini con 300 g di farina, 3 uova e un pizzico di sale come mostrato nel video della preparazione di base della pasta all'uovo di Agrodolce.

  2. Portate l'acqua a ebollizione e nel frattempo preparate il condimento: tagliate il salmone a listarelle, mondate la cipolla e tagliatela finemente.

  3. La cipolla e il salmone affumicato
  4. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla e lasciatela stufare a fuoco molto basso per 10 minuti aggiungendo due cucchiai di acqua calda, a questo punto unite il salmone affumicato e lasciate insaporire per 2 minuti, è molto importante non farlo asciugare altrimenti potrebbe diventare troppo sapido.

  5. Il sugo dei tagliolini al salmone
  6. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata. Aggiungete la panna fresca al salmone, lasciate cuocere un minuto e spegnete il fuoco. Una volta cotta, saltate la pasta nel sugo di salmone e panna, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mantecate la pasta per qualche istante. Completate il piatto con erba cipollina tritata finemente.

Consigli

Acquistate un salmone fresco di ottima qualità e marinatelo con erbe aromatiche, sale e olio extravergine di oliva per almeno 1 ora. Aggiungetelo alla pasta solo durante la mantecatura finale, in questo modo resterà morbido e saporito.

Variante

Sostituite il salmone affumicato con il salmone fresco, non aggiungete panna, ma mantecate la pasta con la sola acqua di cottura aromatizzata con aneto o finocchietto. Per un piatto più leggero sostituite i tagliolini all'uovo con pasta di semola di grano duro o pasta integrale.

Servite immediatamente perché la pasta all'uovo tende ad asciugarsi in fretta.