Tagliolini alle vongole
I tagliolini alle vongole possono essere gustati in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, sono particolarmente deliziosi durante i mesi più caldi, come l’estate e l’inizio dell’autunno, quando le vongole fresche sono più abbondanti e saporite. Serviteli per un pranzo o una cena leggera e fresca accompagnandoli con un buon bicchiere di vino bianco.
I tagliolini alle vongole costituiscono un piatto classico della cucina italiana. Un primo piatto a base di pesce che si presta ad un pranzo in famiglia così come ad una cena con gli amici. Si tratta di una pietanza che si può gustare tutto l’anno, anche ricorrendo alle vongole surgelate, ma volendo ottenere il massimo del gusto, ricordate che il loro periodo è compreso tra i mesi di giugno e dicembre. I tagliolini alle vongole non richiedono alcun particolare accorgimento per risultare deliziosi: ecco come procedere.
Variante Tagliolini alle vongole
Tagliolini alle vongole e pomodorini, una comune ma apprezzata variante che si ottiene aggiungendone una decina in padella.
Cosa abbinare agli spaghetti con le vongole?
Come secondo piatto da abbinare agli spaghetti alle vongole, potete optare per una scelta leggera come una grigliata di pesce misto, come gamberi, calamari e triglie cotti e conditi con olio d’oliva, limone e prezzemolo. Oppure per una fetta di pesce spada ai ferri, o con delle polpette di merluzzo. Ancora, un’ottima scelta è il salmone al forno in crosta di patate, oppure un fritto misto. Aggiungete un contorno di insalata mista fresca e crostini di pane per completare il pasto. E se non volete far mancare il vino, optate per un Vermentino o per il Greco di Tufo, che completano alla grande il sapore dei frutti di mare.
Tagliolini alle vongole, come si conservano
Così come tutti i piatti a base di pesce, anche questo non andrebbe conservato a lungo. Se potete, consumateli tutti evitando di trasferirli in frigo. Tuttavia, nel caso in cui dovessero avanzare ed abbiate intenzione di mangiarli al massimo il giorno successivo, trasferiteli in un contenitore a chiusura ermetica e poneteli dentro l’elettrodomestico. Al momento di consumarli, fateli scaldare in padella con un filo di olio, per riportarli alla loro originaria consistenza e ravvivarne il sapore così come appena fatti.