Tartare di carne con uova
Una tartare di carne con una marcia in più: con l’aggiunta di un tuorlo in superficie, risulta ancora più intrigante alla vista e pronta a farvi fare un’ottima figura.
La tartare di carne con uova, ricetta apprezzata soprattutto in estate, è una variante del tipico antipasto a base di carne cruda più cremosa e saporita. Merito del tuorlo che la sovrasta e dei capperi aggiunti alla carne.
Questa tartare è ideale per diverse occasioni. Come antipasto, è perfetta per iniziare una cena elegante, magari accompagnata da un buon bicchiere di champagne o un vino bianco secco. Può essere anche servita come piatto principale in una cena leggera, soprattutto quando le temperature sono elevate e si desidera portare in tavola un piatto che non richieda cottura.
Per quanto riguarda la presentazione, la tartare di carne con uova può essere proposta in vari modi, ma quello più gettonato prevede che la carne venga inserita all’interno di un coppapasta per conferirle una forma cilindrica, e che il tuorlo d’uovo venga posizionato al centro. Un tocco di classe? Aggiungete erbe aromatiche fresche come prezzemolo o erba cipollina. Ed accompagnatela con crostini di pane tostato o chips di verdure.
In definitiva, è un piatto leggero ma ricco, semplice ma allo stesso tempo ricercato. A fare di una tartare un ottimo piatto è la qualità degli ingredienti, unitamente al perfetto taglio della carne, che dovrà essere minuzioso ma non troppo.
Consigli
Accompagnate il piatto con crostini di pane tostato o una insalata verde mista a vostra scelta.
Conservazione
Consumate la tartare immediatamente o al massimo entro qualche ora dalla sua preparazione. Non è una pietanza che si presta ad essere conservata a lungo.
Variante tartare di carne con uova
- Ricetta della tartare di manzo
- Tartare di manzo con carciofi
- Tartare di salmone
- Tartare di ombrina con pistacchi e pomodorini confit
Servitela come antipasto o piatto principale per stupire i vostri ospiti con una delizia sofisticata.