Home Ricette Antipasti Tartare di ricciola

Tartare di ricciola

Una tartare di ricciola perfetta per le vostre occasioni importanti. Antipasto facile da preparare ma estremamente raffinato, si presta a ricorrenze speciali.

di Roberta Favazzo 21 Settembre 2024

La tartare di ricciola è una ricetta ideale per mettere in risalto la freschezza e la delicatezza della ricciola, pesce pregiato e versatile. E’ un antipasto perfetto per gli amanti del crudo, ma si può anche proporre come secondo piatto. Non c’è un’occasione specifica per portarla in tavola, anche se si presta bene a menù di pesce anche raffinati. Si prepara essenzialmente tagliando molto finemente il pesce e condendolo con pochi ma studiati ingredienti che ne esaltano il gusto senza sovrastarlo. Per preparare una tartare eccezionale, bisogna scegliere una ricciola freschissima: questo è il requisito essenziale per ottenere il migliore dei risultati.

Una volta pronta, servite la tartare di ricciola adagiandola su un piatto piano, magari aiutandovi con un anello per ottenere una forma impeccabile. Decoratela con erba cipollina, una spolverata di pepe nero fresco o, per regalare un tocco di gusto e colore, con del mango a fette, che regala anche un tocco sofisticato. La tartare di ricciola si accompagna bene con contorni leggeri e freschi. Un’insalata verde mista, delle chips di patate o crostini di pane tostato. Per completare l’esperienza, del vino bianco secco e ben freddo, come un Sauvignon Blanc o un Vermentino. Non avete bisogno di altro per apprezzarla.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 146 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tartare di ricciola

  1. Tagliate la ricciola a cubetti molto piccoli con un coltello ben affilato. Trasferite i cubetti in una ciotola capiente. Aggiungete il succo di limone e l’olio d’oliva. Mescolate delicatamente.

  2. Unite il cipollotto tritato e, se vi piace, l’erba cipollina. Salate e pepate a piacere. Mescolate bene fino a ottenere una miscela uniforme.

  3. Pelate il mango e tagliatelo a fettine sottili. Utilizzate un anello da cucina per formare una torretta di tartare di ricciola su ogni piatto. Pressate delicatamente per ottenere una forma compatta.

  4. pulire il mango

  5. Disponete le fettine di mango intorno o sopra la tartare e servite immediatamente.

Consigli

Per facilitare il taglio del pesce assicuratevi che la ricciola sia ben fredda.

Conservazione

La tartare di ricciola va gustata subito, preferibilmente entro poche ore dalla preparazione. Non è un piatto che si presta ad una lunga conservazione. Né al congelamento.

Variante Tartare di ricciola

La tartare di ricciola è un antipasto elegante e fresco, ideale per occasioni speciali. Servitela subito dopo averla preparata per apprezzare appieno la sua freschezza.