Home Ricette Contorni Tartiflette, le patate dell’Alta Savoia

Tartiflette, le patate dell’Alta Savoia

La tartiflette è un piatto tipico dell’Alta Savoia composto da formaggio tipo reblochon, patate lesse, cipolle e pancetta.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 4 Marzo 2020 Aggiornato 19 Gennaio 2021

La tartiflette è un piatto tipico dell’Alta Savoia composto da formaggio tipo reblochon, patate lesse, cipolle e pancetta. In Italia si prepara anche in Valle d’Aosta e in alcune zone vicine al Monte Bianco. Vi raccomandiamo di utilizzare patate di media dimensione e lessarle leggermente affinché in cottura non si sfaldino troppo. La tartiflette è un piatto ricco di calorie ma anche di gusto, dalla consistenza cremosa e filante con una delicata crosticina di formaggio in superficie, utilizzatela per accompagnare piatti di carne semplici o come piatto unico. Dalle nostre parti non è sempre facile reperire il reblochon, ma lo possiamo sostituire con formaggi che ne ricordino il sapore e la consistenza come il taleggio, il camembert, il brie.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 397 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tartiflette

  1. Soffriggete dolcemente la cipolla e pancetta in un filo d’olio.

  2. Quando la pancetta sarà leggermente dorata e la cipolla appassita unite anche le patate a fette spesse circa un cm e mescolate delicatamente.

  3. Regolate di sale e pepe, unite anche la panna e togliete dal fuoco.

  4. Distribuite le patate così condite in una teglia.

  5. Formate uno strato di formaggio a fettine fino a coprire tutta la superficie. Infornate la tartiflette a 200°C per circa 10 minuti coprendo con un foglio di alluminio. Toglietelo e proseguite quindi la cottura per altri 10-15 minuti fino a doratura.