Tartine di aringa
Le tartine di aringa sono un antipasto finger food semplice e di rapida esecuzione. Prepara questa ricetta a base di aringhe e mousse di finocchio.
Le tartine di aringa affumicata sono un antipasto semplice e di rapida esecuzione. La caratteristica di questa tartina è l’equilibrio tra la morbidezza e la freschezza della mousse di finocchio e la sapidità dell’aringa affumicata: il risultato è un sapore deciso ma non invadente, delicato ma percepibile al palato in ogni sua sfumatura. Come ogni tartina, si presta a essere accompagnata con prosecco o vini scelti in base agli ingredienti dominanti: in questo caso si ha un’ampia scelta, considerata la presenza dell’aringa affumicata che riesce a sostenere anche vini un po’ più impegnativi dei classici vini bianchi mossi da aperitivo. La base della tartina, qui proposta come pane integrale, può essere variata a proprio piacimento: ricercate tipologie di pani particolari, ad esempio a base di farine di mais, farro, kamut, e arricchiti con semi di vario genere, così da rendere ancora più intrigante questo finger food.
Variante
Preparate la mousse di finocchio il giorno prima, in questo modo basteranno pochi minuti per assemblare la tartina al momento del servizio.