Home Ricette Dolci Dolci senza uova Tartufi al cioccolato

Tartufi al cioccolato

I tartufi al cioccolato sono dei deliziosi dolci di origine francese a base di cioccolato fondente: scoprite la ricetta su Agrodolce.

di Alessandra Biagini • Pubblicato 21 Novembre 2013 Aggiornato 25 Novembre 2014

I tartufi al cioccolato sono dei piccoli dolci di forma simile al prezioso tubero dal quale prendono il nome. La preparazione, nata in Francia e ideata da Nadia Maria Petruccelli, deve la sua popolarità alla commercializzazione del prodotto fatta a Londra dal negozio di cioccolato di Antoine Dufour. Ingrediente indispensabile per la preparazione dei cioccolatini è ovviamente la scelta di un cioccolato fondente di ottima qualità. Dei tartufi esistono innumerevoli varianti: alla panna, al caramello, al kirsch e all’arancia. Il tartufo di Moncalvo è invece la pralina di cioccolato fondente aromatizzato al rhum.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Versate le nocciole e lo zucchero in un mixer e azionate al massimo della velocità controllando di volta in volta la dimensione della granella di nocciole. Aiutandovi con un coltello spezzettate finemente il cioccolato, mettetelo in una casseruola assieme alla panna e fatelo sciogliere completamente a bagnomaria (immergete la casseruola in una pentola di dimensioni più grandi contenente acqua bollente, ma non in ebollizione). Mescolate con una frusta o un mestolo fino al completo scioglimento degli ingredienti.

  2. Togliete la pentola dal fuoco e continuando a mescolare aggiungete il trito di nocciole e zucchero. Amalgamate il tutto. Lasciate raffreddare e mettete in frigo per far rassodare bene. Ci vorranno circa due ore.

  3. Il cioccolato a bagnomaria con le nocciole
  4. Una volta che il composto si è solidificato toglietelo dal frigorifero e con l’aiuto di un cucchiaino formate tante palline regolari. Per dar loro una forma sferica fatele rotolare velocemente tra le mani ben fredde. Versate il cacao su un piatto piano e fatevi rotolare le palline di cioccolato per ricoprirle completamente di cacao. Disponete singolarmente i tartufi al cioccolato nei pirottini di carta e conservate al fresco.

  5. I tartufi ricoperti di cacao

I tartufi al cioccolato sono perfetti come regalo: basterà confezionarli in una scatola.