Home Ricette Dolci Dolci senza uova Tartufi al cioccolato brasiliani: i Brigadeiro

Tartufi al cioccolato brasiliani: i Brigadeiro

Il tartufi al cioccolato brasiliani, i brigadeiro, sono una specialità carioca. Semplici da preparare, sono fatti con latte condensato, burro e cacao.

di Paulo Turziani • Pubblicato 8 Giugno 2014 Aggiornato 8 Gennaio 2015

I brigadeiro, ovvero i tartufi al cioccolato brasiliani, sono un dolce molto comune in tutto il territorio brasiliano. Ottimi da servire come finger food, sono presenti in ogni festa di compleanno per bambini. La preparazione di questi tartufi richiede l’impiego di pochi ingredienti e i dolci sono semplicissimi da confezionare. Il bridadeiro, in alcune regioni del paese, è conosciuto anche con il nome di negrinho. La ricetta dei tartufi di cioccolato più conosciuta richiede l’uso del cacao in polvere, ma esistono anche altre versioni, come quelle con cocco, maracujá, foglie di lemon grass ecc. È divenuto popolare a tal punto che oggi esistono negozi in tutto il Brasile che vendono esclusivamente questo dolce. Con l’aggiunta di confetti di zucchero colorati, potete personalizzare i tartufi al cioccolato come preferite.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tartufi al cioccolato brasiliani

  1. In una casseruola di medie dimensioni versate il latte condensato, il burro e il cacao in polvere.

  2. fotos: Renata D'Almeida
  3. Fate cuocere a fuoco medio e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per non fare attaccare il composto al bordo della pentola. Ci vorranno circa 10 minuti.

  4. fotos: Renata D'Almeida
  5. Il composto è pronto quando si stacca dal fondo della casseruola. Lasciatelo raffreddare. Prendete un cucchiaio di composto e, con le mani unte di burro, formate delle palline. Disponetele sulla granella di cioccolato e premete per farla aderire bene. Disponete i brigadeiro all'interno di una teglia foderata con carta forno oppure all'interno dei pirottini. Conservate in frigorifero fino al momento di servirli.

  6. La preparazione dei tartufi al cioccolato brasiliani
  • IMMAGINE
  • Renata D'Almeida