Home Ricette Primi piatti Tendon, la ciotola di riso giapponese con gamberi e verdure in tempura

Tendon, la ciotola di riso giapponese con gamberi e verdure in tempura

Il tendon è un piatto unico tipico della cucina giapponese composto da una base di riso su cui viene adagiato il tempura di carne, pesce o verdure.

di Ileana Pavone • Pubblicato 5 Ottobre 2017 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Il tendon è un piatto unico tipico della cucina giapponese composto da una base di riso su cui viene adagiato il tempura di carne, pesce o verdure. Si tratta di un piatto unico generalmente servito in una la scodella, il donburi. Le fasi principali di questa preparazione sono: la cottura del riso, la preparazione della salsa e la cottura della tempura di gamberi e verdure. Per questa ricetta potete utilizzare anche più tipi di verdure o preparare il tempura soltanto con gamberi o scampi. Noi abbiamo utilizzato una zucchina, una carota e i gamberi, mentre per la salsa abbiamo portato a bollore brodo vegetale, salsa di soia, zucchero e mirin. Quanto alla tempura, il segreto per ottenere un risultato croccante e leggero è nel fortissimo shock termico che va creato durante la preparazione della ricetta: la pastella deve essere ghiacciata e l’olio assolutamente bollente a circa 180 °C. È possibile sostituire un minima percentuale di farina bianca con la farina di riso per ottenere un risultato finale ancora più croccante. Alla base del piatto c’è il riso caldo, questo viene poi condito con la salsa e infine si aggiunge in superficie il tempura di gamberi.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Tendon

  1. Lavate, mondate e tagliate la carota e la zucchina a julienne. Pulite i gamberi eliminando la testa e il carapace. Rimuovete il budello aiutandovi con la punta di un coltello e teneteli da parte.

  2. step-1-tendon
  3. Sciacquate abbondantemente il riso sotto l’acqua corrente, trasferitelo in una casseruola, coprite con l’acqua e cuocete per circa 10-15 minuti, o finché il riso ha completamente assorbito il liquido.

  4. step-2-tendon
  5. Preparate la salsa: versate il brodo, la salsa di soia, lo zucchero e il mirin in una casseruola e portate a bollore per qualche minuto.

  6. step-3-tendon
  7. Preparate la pastella: setacciate le farine e trasferitele in una ciotola con un pizzico di sale, aggiungete a mano a mano 160 ml circa di acqua frizzante ghiacciata e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  8. step-4-tendon
  9. Passate i gamberi e le verdure nella pastella, quindi cuoceteli in olio di semi bollente fino a che non sono dorati. Scolateli su carta assorbente e salateli un attimo prima di servire.

  10. step-5-tendon
  11. Trasferite il riso nelle ciotole, conditelo con la salsa e aggiungete sul riso il tempura di gamberi e verdure.

  12. still-life-tendon4

Variante Tendon

Potete utilizzare il riso basmati e utilizzare le verdure di stagione che preferite

Servite il tendon caldo.