Home Ricette Contorni Contorni di verdure Terrina di patate, broccolo e fontina

Terrina di patate, broccolo e fontina

La terrina di patate, broccolo e fontina è un ottimo secondo di verdure, ma si presta ad essere servito come sostanzioso contorno a pietanze di carne.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 19 Novembre 2013 Aggiornato 23 Aprile 2019

Le terrine sono un’ottima maniera di presentare le verdure: in questa maniera un piatto semplice può diventare qualcosa di più invitante agli occhi e gustoso al palato. La nostra terrina di patate, broccolo e fontina è un ottimo secondo di verdure, da servire come alternativa alla più classica terrina di carne, o può accompagnare un buon secondo di carne; la presentazione individuale renderà ancora più sfiziosa questa pietanza. La fontina è un formaggio valdostano di sapore dolce e gradevole che può variare a seconda del grado di maturazione e si sposa alla perfezione con le patate ed il broccolo. Secondo il proprio gusto è comunque possibile sostituire la fontina con altri formaggi come gorgonzola, mozzarella, brie, scamorza oppure scegliere il cavolfiore al posto del broccolo romano.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Dividete il cavolo in cimette, lavatele accuratamente e lasciatele asciugare su un telo pulito. Con un coltellino separate ancora le cimette, seguendo le naturali ramificazioni, ottenendo parti grandi non più di un centimetro.

  2. Lavate le patate sotto l’acqua corrente, spazzolandole bene per togliere ogni residuo di terra. Ponetele in una pentola e copritele di almeno una spanna con acqua e latte in parti uguali. Portate a bollore e cuocetele per circa 30-40 minuti: controllate che siano tenere, altrimenti prolungate la cottura di qualche minuto. Preriscaldate il forno a 180°C.

  3. Cottura delle patate per la terrina

  4. Togliete le patate ormai cotte dalla pentola, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Ammorbidite il composto con un pò del liquido di cottura e aggiungete il burro. Mescolate bene, salate, pepate e insaporite con la noce moscata. Distribuite il composto nelle terrine imburrate e livellate bene. Passate la fontina alla grattugia a fori larghi e adagiatela sopra la purea di patate.

  5. Riempire le cocotte per le terrine

  6. Sistemate le terrine in una teglia grande, aggiungete acqua fino ai 2/3 del bordo della teglia e infornate. Cuocete per 10-12 minuti. Sfornate e cospargete le terrine con le cimette, come fossero briciole di pane.

  7. Terrine pronte da infornare

Variante

Secondo il vostro gusto potete utilizzare formaggi diversi per rendere più delicata o decisa la terrina: gorgonzola, scamorza, mozzarella, brie e così via.

Condite con un filo di olio di oliva e una grattugiata di pepe.