Tiramisù al cioccolato, variante ricca
Il tiramisù al cioccolato è una variante del tradizionale dessert conosciuto in tutto il mondo, basta aggiungere cioccolato fuso alla crema al mascarpone.
Il tiramisù al cioccolato è una variante di questo dolce al cucchiaio conosciuto in tutto il mondo. Secondo la ricetta tradizionale la crema che si alterna ai biscotti è realizzata con tuorli d’uovo, zucchero e mascarpone. Dessert amato da tutti per la sua semplicità di realizzazione, il tiramisù ha origini italiane: compare sulle tavole nel XVII secolo e molte sono le leggende legate alla sua invenzione. La ricetta con il tempo si è perfezionata e molte sono le varianti sia più leggere sia ancor più ricche. Alle varianti con la frutta, fragole, frutti di bosco, agrumi, si sommano quelle che utilizzano meno mascarpone o lo sostituiscono con panna o ricotta. In questa variante abbiamo aggiunto cioccolato fondente con il 60% di cacao, da sciogliere a bagnomaria. Per questo dolce al cioccolato scegliete di utilizzare i savoiardi, come vuole la tradizione, potete scegliere di realizzarli in casa o di comperarli già confezionati. La crema al mascarpone ha un gusto estremamente dolce, ben si contrappone a quello deciso del caffè e a quello leggermente amaro del cacao in povere utilizzato per la copertura. Perché la crema risulti ferma ma setosa al palato è necessario montare i tuorli e lo zucchero molto a lungo, solo quando il composto diventa spumoso è il momento di aggiungere il mascarpone.
Variante Tiramisù al cioccolato
Per una versione più leggera del tiramisù al cioccolato potete sostituire metà del peso di mascarpone con 200 g di ricotta vaccina.