Tiramisù al latte condensato
Il tiramisù al latte condensato è un dolce semplicissimo da realizzare. Scopri come prepararlo, senza l’utilizzo delle uova.
Il tiramisù al latte condensato è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da realizzare e non prevede l’utilizzo di uova come nel tiramisù classico. Per prepararlo occorrono pochi e semplici ingredienti: savoiardi, mascarpone, panna fresca, latte condensato, caffè e cacao amaro. Prendetevi il tempo necessario per realizzarlo in modo che oltre che buono sia anche molto bello da guardare.
Utilizzare savoiardi fatti in casa o biscotti comprati ma prestate attenzione a non bagnarli troppo per lasciare il dolce leggermente consistente. Per il mascarpone e la panna assicuratevi che siano freschissimi per una ricetta perfetta. L’aggiunta di latte condensato (già zuccherato) vi permetterà di non aggiungere altri dolcificanti alla ricetta. Questa preparazione si presta a diverse varanti; in primavera potete provarlo con limoncello e fragole fresche: preparate una bagna con limoncello e acqua ( oppure uno sciroppo di acqua, limone e zucchero ) e aggiungete delle fragole a pezzetti tra gli strati di crema e savoiardi. Potete preparare il tiramisù al latte condensato in anticipo: conservatelo in frigorifero fino al momento del servizio.
Consigli
Se non potete consumare uova accertatevi che i biscotti da voi scelti non abbiano uova nel loro composto.
Conservazione
Potete conservare il tiramisù in frigo fino a 4 giorni dopo la sua preparazione.
Variante Tiramisù al latte condensato
Potete aggiungere il liquore al caffè per rendere questo tiramisù un dolce goloso e leggermente alcolico.
Servite quando è ben riposato.