Tiramisù alle fragole senza uova
Il tiramisù alle fragole è un dolce al cucchiaio ideale da portare in tavola a primavera. In questa ricetta non è presente la classica crema a base di uova, ma una soffice combinazione di panna e mascarpone. Se avete tra gli ospiti persone che non possono assumere le proteine delle uova sostituire i savoiardi con biscotti senza uova per un risultato adatto a tutti.
Il tiramisù alle fragole senza uova è un dolce al cucchiaio molto facile da preparare, perfetto da realizzare come dessert nel periodo primaverile. Per preparare il nostro tiramisù alle fragole occorrono pochi e semplici ingredienti: fragole fresche – sceglietele ben mature e sode – panna fresca, mascarpone, savoiardi, zucchero e un limone non trattato.
Variante Tiramisù alle fragole senza uova
Per realizzare la bagna noi abbiamo cotto una parte delle fragole con acqua, zucchero semolato e succo di limone. In alternativa potete aggiungere – quando il composto è freddo – un bicchierino di limoncello o di un altro liquore a vostra scelta.
Come conservare il tiramisù?
Il tiramisù va conservato tassativamente in frigo. Consigliamo per chi volesse prepararlo in anticipo di non eccedere con i tempi, il tiramisù può essere conservato per un massimo di 3 giorni a patto di sigillarne il contenitore con un coperchio. All’interno del frigo, infatti, la crema dal sapore delicato potrebbe assorbire gli odori degli altri ingredienti presenti all’interno dei ripiani rovinando il vostro dolce al cucchiaio.