Tiramisù con 500 g di mascarpone
Con 500 g di mascarpone potete preparate un delizioso tiramisù da 8-10 porzioni, perfetto per le cene in famiglia o le feste con amici. Servitelo freddo, spolverato di cacao, per un’esperienza golosa e indimenticabile!
Se avete in programma una cena con molti invitati, il tiramisù con 500 g di mascarpone potrebbe fare per voi. In grado di soddisfare una decina di commensali, questo classico dessert italiano a base di mascarpone, caffè e savoiardi è l’ideale per concludere qualsiasi menù.
Con 500 g di mascarpone, questo tiramisù è ideale per circa 8-10 porzioni: è perfetto per cene in famiglia o feste con amici. La sua preparazione è semplice e veloce, e richiede pochi ingredienti. Il momento migliore per gustarlo è dopo i pasti, grazie alla sua consistenza leggera e al gusto rinfrescante del caffè. Nulla vieta, naturalmente, di concederselo a merenda. Per servirlo, potete trasferirlo a porzioni nei piattini da portata, oppure prepararlo direttamente in monoporzioni dentro bicchieri trasparenti per apprezzarne al meglio gli strati.
Un consiglio per la presentazione? Spolveratelo con cacao in polvere e decoratelo con chicchi di caffè o scaglie di cioccolato. Se preferite un sapore più intenso, potete aggiungere un po’ di liquore, come il Marsala o il rum, alla crema al mascarpone. Le varianti sono molte altre, ma quello che conquista sempre è l’incontro tra la cremosità del mascarpone, il gusto intenso del caffè e la dolcezza dei savoiardi. Vi è venuta voglia di correre in cucina a prepararlo?
Consigli
Prima di servire il dolce, spolverate la superficie del tiramisù con del cacao amaro.
Conservazione
Conservate il dolce in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente, per circa 2-3 giorni.
Variante Tiramisù con 500 g di mascarpone
Potete sostituire il caffè con quello decaffeinato o con il caffè d’orzo. Ottime sono anche le varianti alla frutta, come il tiramisù alle fragole o al limone.
Un dolce che non passa mai di moda nella dose perfetta per accontentare almeno 10 commensali.