Home Ricette Dolci Tiramisù con 500 g di mascarpone

Tiramisù con 500 g di mascarpone

Con 500 g di mascarpone potete preparate un delizioso tiramisù da 8-10 porzioni, perfetto per le cene in famiglia o le feste con amici. Servitelo freddo, spolverato di cacao, per un’esperienza golosa e indimenticabile!

di Roberta Favazzo 23 Ottobre 2024

Se avete in programma una cena con molti invitati, il tiramisù con 500 g di mascarpone potrebbe fare per voi. In grado di soddisfare una decina di commensali, questo classico dessert italiano a base di mascarpone, caffè e savoiardi è l’ideale per concludere qualsiasi menù.

Con 500 g di mascarpone, questo tiramisù è ideale per circa 8-10 porzioni: è perfetto per cene in famiglia o feste con amici. La sua preparazione è semplice e veloce, e richiede pochi ingredienti. Il momento migliore per gustarlo è dopo i pasti, grazie alla sua consistenza leggera e al gusto rinfrescante del caffè. Nulla vieta, naturalmente, di concederselo a merenda. Per servirlo, potete trasferirlo a porzioni nei piattini da portata, oppure prepararlo direttamente in monoporzioni dentro bicchieri trasparenti per apprezzarne al meglio gli strati.

Un consiglio per la presentazione? Spolveratelo con cacao in polvere e decoratelo con chicchi di caffè o scaglie di cioccolato. Se preferite un sapore più intenso, potete aggiungere un po’ di liquore, come il Marsala o il rum, alla crema al mascarpone. Le varianti sono molte altre, ma quello che conquista sempre è l’incontro tra la cremosità del mascarpone, il gusto intenso del caffè e la dolcezza dei savoiardi. Vi è venuta voglia di correre in cucina a prepararlo?

Ingredienti per persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 5 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 283 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tiramisù con 500 g di mascarpone

  1. In una ciotola, montate i tuorli pastorizzati con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il mascarpone alla crema di tuorli, mescolando delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

  2. In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma e poi uniteli delicatamente alla crema di mascarpone, facendo attenzione a non smontarli. Immergete velocemente i savoiardi nel caffè freddo e disponeteli in uno strato uniforme in una pirofila. Coprite con uno strato di crema al mascarpone.

  3. Continuate alternando strati di savoiardi e crema fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di crema. Coprite il tiramisù con della pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio tutta la notte.

Consigli

Prima di servire il dolce, spolverate la superficie del tiramisù con del cacao amaro.

Conservazione

Conservate il dolce in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente, per circa 2-3 giorni.

Variante Tiramisù con 500 g di mascarpone

Potete sostituire il caffè con quello decaffeinato o con il caffè d’orzo. Ottime sono anche le varianti alla frutta, come il tiramisù alle fragole o al limone.

Un dolce che non passa mai di moda nella dose perfetta per accontentare almeno 10 commensali.