Tiramisù senza mascarpone
Il tiramisù senza mascarpone è una variante del tradizionale dolce al cucchiaio che potrebbe stupirvi. Si prepara con panna e ricotta, ma è possibile sostituire il mascarpone anche con un formaggio spalmabile o lo yogurt greco.
Il tiramisù senza mascarpone è una variante della versione tradizionale del dolce italiano per eccellenza. Questa versione del dolce è perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio o che semplicemente vogliono provare una variante diversa di questo famoso dessert italiano.
La ricetta ci regala un dessert al cucchiaio cremoso e invitante che ricorda molto, nel gusto e nell’aspetto, quello classico. Questa ricetta di tiramisù senza mascarpone prevede l’uso della ricotta e della panna. Il risultato sarà certamente diverso da quello tradizionale, ma non abbiamo dubbi: lo troverete golosissimo di sicuro.
Se siete stati colti da una improvvisa voglia di tiramisù senza il mascarpone, ecco la ricetta per prepararlo.
Come conservare il tiramisù senza mascarpone
Per quanto riguarda la conservazione del tiramisù senza mascarpone, si consiglia di porlo in frigorifero e di lasciarlo per non più di 2-3 giorni. Inoltre, è importante coprire bene il dolce con pellicola trasparente o con un coperchio ermetico per proteggerlo dall’aria e mantenere la sua consistenza cremosa. Vi sconsigliamo di congelarlo.
Come servirlo
Questo dolce può essere servito come dolce alla fine di un pasto, anche in occasioni speciali ed importanti. Fresco e cremoso, possiamo anche prepararlo per deliziare il palato in occasione di una merenda, magari in compagnia.
Tiramisù senza mascarpone, varianti
Il tiramisù senza mascarpone si può ottenere anche sostituendo la ricotta con la stessa quantità di crema pasticcera. Potete sostituire il mascarpone anche con il formaggio spalmabile o lo yogurt greco (per una variante proteica). In questo modo, otterrete un dolce più leggero ma altrettanto gustoso.
Oppure utilizzare una crema chantilly da addizionare, o meno, con la panna (anche senza uova). Se volete cambiare totalmente gusto, realizzate un tiramisù al limone con la crema all’agrume, o al cioccolato, aggiungendo alla farcia del cioccolato fuso o ridotto in scaglie.