Home Ricette Dolci Tiramisù senza mascarpone

Tiramisù senza mascarpone

Il tiramisù senza mascarpone è una variante del tradizionale dolce al cucchiaio che potrebbe stupirvi. Si prepara con panna e ricotta, ma è possibile sostituire il mascarpone anche con un formaggio spalmabile o lo yogurt greco.

di Roberta Favazzo 18 Aprile 2023

Il tiramisù senza mascarpone è una variante della versione tradizionale del dolce italiano per eccellenza. Questa versione del dolce è perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio o che semplicemente vogliono provare una variante diversa di questo famoso dessert italiano.

La ricetta ci regala un dessert al cucchiaio cremoso e invitante che ricorda molto, nel gusto e nell’aspetto, quello classico. Questa ricetta di tiramisù senza mascarpone prevede l’uso della ricotta e della panna. Il risultato sarà certamente diverso da quello tradizionale, ma non abbiamo dubbi: lo troverete golosissimo di sicuro.

Se siete stati colti da una improvvisa voglia di tiramisù senza il mascarpone, ecco la ricetta per prepararlo.

 

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 273 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tiramisù senza mascarpone

  1. Iniziate a montare la panna fresca con lo zucchero a velo con le fruste elettriche: dovrete ottenere una consistenza piuttosto soda. In un’altra ciotola, lavorate invece la ricotta fresca con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete una crema liscia e priva di grumi.

  2. Ciotola con panna montata a mano

  3. Unite la panna montata alla ricotta e mescolate delicatamente con una spatola e poi mettetela da parte in frigo. Nel frattempo, preparate il caffè espresso e lasciatelo raffreddare.

  4. Prendete ora una pirofila e procedete con la stratificazione del dolce. Iniziate disponendo uno strato di savoiardi bagnati nel caffè poi coprite con uno strato di crema alla ricotta e panna e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

  5. Infine, spolverizzate la superficie del tiramisù con un velo di cacao amaro in polvere. Lasciatelo in frigorifero per almeno un’ora e servitelo.

Come conservare il tiramisù senza mascarpone

Per quanto riguarda la conservazione del tiramisù senza mascarpone, si consiglia di porlo in frigorifero e di lasciarlo per non più di 2-3 giorni. Inoltre, è importante coprire bene il dolce con pellicola trasparente o con un coperchio ermetico per proteggerlo dall’aria e mantenere la sua consistenza cremosa. Vi sconsigliamo di congelarlo.

Come servirlo

Questo dolce può essere servito come dolce alla fine di un pasto, anche in occasioni speciali ed importanti. Fresco e cremoso, possiamo anche prepararlo per deliziare il palato in occasione di una merenda, magari in compagnia.

Tiramisù senza mascarpone, varianti

Il tiramisù senza mascarpone si può ottenere anche sostituendo la ricotta con la stessa quantità di crema pasticcera. Potete sostituire il mascarpone anche con il formaggio spalmabile o lo yogurt greco (per una variante proteica). In questo modo, otterrete un dolce più leggero ma altrettanto gustoso.

Oppure utilizzare una crema chantilly da addizionare, o meno, con la panna (anche senza uova). Se volete cambiare totalmente gusto, realizzate un tiramisù al limone con la crema all’agrume, o al cioccolato, aggiungendo alla farcia del cioccolato fuso o ridotto in scaglie.