Home Ricette Dolci Tiramisù senza uova e panna

Tiramisù senza uova e panna

Un tiramisù sicuro da mangiare sia da parte degli intolleranti che da parte di chi è in dolce attesa: senza uova e senza panna è anche più leggero e digeribile.

di Roberta Favazzo 3 Luglio 2024

La ricetta del tiramisù senza uova e panna è la variante adatta a soddisfare le esigenze di chi soffre di intolleranza alle uova. Nonostante i puristi possano storcere il naso, e seppur abbastanza distante dalla versione tradizionale, resta pur sempre un dolce al cucchiaio che merita di essere provato per la sua bontà. La ricetta classica prevede l’uso di uova crude, ingrediente che può rappresentare un problema per chi ha intolleranze alimentari o semplicemente desidera una variante più leggera del dolce. Fortunatamente, con qualche piccolo accorgimento se ne può portare in tavola una versione altrettanto golosa ma sicura.

Il segreto della sua buona riuscita risiede nella scelta degli ingredienti. Il mascarpone rimane protagonista, ma viene abbinato alla ricotta, che regala alla crema quella leggerezza che altrimenti proverrebbe dalle uova montate. Questa sostituzione fa sì che il tiramisù senza uova e panna sia anche meno calorico del solito. Un altro accorgimento da tenere in mente quando si prepara il tiramisù consiste nel lasciar raffreddare completamente il caffè prima di inzuppare i savoiardi, per evitare che si sfaldino troppo andando a disintegrarsi.

Infine, non sottovalutate la spolverata di cacao in polvere che va a bilanciare perfettamente la dolcezza della crema con il suo piacevole tocco di amaro. Questo tiramisù è anche adatto a chi è in gravidanza. Eliminando le uova crude, si riduce il rischio di contaminazione da salmonella, e si rende il dolce adatto anche ai più piccoli.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tiramisù senza uova e panna

  1. Mescolate il mascarpone e la ricotta in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare fino a quando la crema risulta liscia e priva di grumi.

  2. Preparate il caffè espresso e lasciatelo raffreddare completamente. Inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè freddo e disponeteli in uno strato uniforme sul fondo di una pirofila.

  3. Spalmate metà della crema di mascarpone e ricotta sui savoiardi, livellandola con una spatola. Ripetete l’operazione con un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè e completate con il restante composto di crema. Coprite la pirofila con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte. Prima di servire il dolce, spolverate la superficie del tiramisù con del cacao amaro in polvere.

Consigli

Per un tiramisù perfetto, utilizzate ingredienti freschi e di alta qualità e rispettate i tempi di riposo: più tempo passa, più sarà delizioso.

Conservazione

Una volta preparato, il tiramisù dovrebbe essere coperto con pellicola trasparente o trasferito in un contenitore ermetico e conservato in frigorifero. Grazie all’assenza delle uova crude, può essere conservato in sicurezza per 2-3 giorni. Prima di servirlo, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti, in modo che la crema di mascarpone e ricotta ritorni alla sua consistenza vellutata.

Variante Tiramisù senza uova e panna

Non lasciatevi frenare dalla mancanza delle uova: questo tiramisù, che risulta altrettanto gustoso, può essere mangiato dagli intolleranti e da chi è in gravidanza risultando sicuro per la salute.