Home Ricette Dolci Tiramisù vegano: leggero

Tiramisù vegano: leggero

Il tiramisù vegano è un dolce leggero e facile da preparare adatto a tutti: ecco la ricetta con latte di riso e aroma di vaniglia.

Vota
di Alice Tricarico • Pubblicato 11 Febbraio 2020 Aggiornato 11 Maggio 2022

Il tiramisù vegano è la versione più leggera del classico tiramisù a base di mascarpone. La preparazione è a base di una crema fatta con latte di riso e panna vegetale, il risultato è un dolce leggero e adatto a tutti, anche in caso di intolleranze o particolari regimi alimentari. A differenza della classica ricetta del tiramisù, la preparazione richiede la cottura della crema, ma i tempi risultano ugualmente abbastanza ridotti: potete prepararlo per un fine pasto o una merenda tra amici. Personalizzate i vostri tiramisù con gli aromi che preferite, noi abbiamo utilizzato estratto di vaniglia, ma potete utilizzare l’estratto di fiori d’arancio per un profumo più delicato. Per renderlo più goloso utilizzate scaglie di cioccolato vegano: fatele sciogliere nella crema o lasciatele a pezzetti per aggiungere una consistenza croccante al dolce.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tiramisù vegano

  1. Versate in una pentola dal fondo spesso la fecola e il latte, portate sul fuoco e iniziate a mescolare con una frusta, aggiungete la vaniglia e lo zucchero e continuate a mescolare fino a raggiungere una consistenza densa e omogenea. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

  2. Montate la panna vegetale e incorporatela delicatamente alla crema fino ad avere un composto omogeneo.

  3. Mettete la crema in un sac à poche e componete le monoporzioni alternando strati di crema a biscotti inzuppati nel caffè.

Ultimate con uno strato di crema e una spolverata di cacao e gustate.