Home Ricette Secondi piatti Tomino al forno

Tomino al forno

Ottimo sia come antipasto che come secondo piatto, il tomino al forno è una preparazione semplice ma appagante e veloce da portare in tavola. Si presta ad essere servito come aperitivo insieme a delle crudità di verdure o semplicemente dei grissini o come secondo piatto per una serata conviviale. Se volete potete eliminare il sale e aggiungere un velo di miele per ottenere un tomino al forno perfetto come fine pasto.

di Roberta Favazzo 16 Aprile 2023

Il tomino al forno è un antipasto, o all’occorrenza un secondo, a base del famoso formaggio tipico italiano originario della regione Piemonte, fresco, a pasta molle e crosta sottile, dal sapore delicato e leggermente acidulo. Il tomino può essere cotto al forno, come in questo caso, diventando un piatto caldo e gustoso ideale per l’inverno, da proporre con del pane ed un contorno di verdure. Oppure può essere servito come antipasto, a seconda della quantità e degli accompagnamenti scelti. Si abbina bene con vini bianchi secchi o birre artigianali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 345 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tomino al forno

  1. Adagiate i tomini in una teglia, foderata con un foglio di carta forno e praticate delle incisioni in superficie con la punta di un coltello.

  2. Spolverizzate in superficie del sale e del pepe. Ponete delle foglie di salvia e irrorate con un filo di olio. Infornate i tomini a 180°C e fateli cuocere per una decina di minuti. Sfornateli e serviteli caldi.

  3. Salvia

Variante Tomino al forno

Il tomino al forno con radicchio è una variante sul tema da non sottovalutare che si basa su un ottimo contrasto di sapori.

Se vi piace la toma o i tomini ecco qualche ricetta:

Varianti del tomino al forno

Per preparare il tomino al forno, si può contare su diverse varianti. Ad esempio, si può tagliarlo a fette sottili e farlo cuocere in forno per qualche minuto, fino a quando si sarà sciolto e avrà formato una crosticina dorata in superficie. In alternativa, si può far cuocere il tomino intero, avvolto in un involucro di pasta sfoglia o di pancetta, per un effetto più scenografico. Mangiatelo caldo, accompagnato da crostini di pane, verdure grigliate o salumi. O con della confettura a piacere.

Che tipo di formaggio è il tomino?

Come anticipato è un formaggio a pasta molle e crosta sottile di origine piemontese. Viene prodotto con latte di mucca intero e crudo, al quale viene aggiunto il caglio per coagulare la massa casearia. La stagionatura del tomino è piuttosto breve, solitamente non supera le tre settimane, il che conferisce al formaggio un sapore delicato e leggermente acidulo. Il tomino si presenta solitamente con una forma tonda e piatta, con un diametro che varia dai 6 ai 10 centimetri e uno spessore di circa 2 centimetri. La crosta del formaggio è sottile e di colore giallo paglierino, mentre la pasta è di colore bianco-crema, morbida e untuosa.