Home Ricette Primi piatti Tonnarelli pesto di olive e limone: primo piatto veloce

Tonnarelli pesto di olive e limone: primo piatto veloce

I tonnarelli con pesto di olive e limone sono un primo piatto perfetto per la stagione estiva: si preparano in pochi passaggi.

di Genny Gallo • Pubblicato 21 Maggio 2018 Aggiornato 15 Marzo 2019

I tonnarelli con pesto di olive e limone sono un primo perfetto per chi ha poco tempo e vuole portare in tavola un primo gustoso. I tonnarelli sono un formato di pasta tipico del centro Italia, in particolare del Lazio, molto simile agli spaghetti alla chitarra, perché condividono con questi la sezione quadrata. Originariamente erano preparati con sola acqua e farina, ma oggi si trova facilmente in commercio anche la versione più ricca con le uova. Nel tempo, come accade per tutte le ricette tipiche, i tonnarelli sono diventati un formato di pasta molto utilizzato anche con condimenti che nulla hanno a che fare con la tradizione regionale. Il condimento con il pesto di olive e limone è decisamente gustoso e saporito, e molto semplice da fare. Per ricavare un pesto consistente pestate le olive a lungo in un mortaio: in questo modo estrarrete l’olio senza scaldare troppo il composto. Potete arricchire il piatto anche con santoreggia o dragoncello.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tonnarelli con pesto di olive e limone

  1. Pestate in un mortaio le olive con le acciughe, la salvia, l’aglio ed emulsionate con il succo dei limoni. Unite anche l’olio a formare un condimento cremoso.

  2. tonnarelli-pesto-di-olive-2
  3. Lessate in abbondante acqua salata i tonnarelli. Scolateli quando sono al dente.

  4. tonnarelli-pesto-di-olive-3
  5.  Versate il condimento sulla pasta, unite se occorre qualche cucchiaio di acqua di cottura, e servite.

  6. tonnarelli-pesto-di-olive-4