Tonno con cipolle: ispirazione siciliana
Il tonno con cipolle è una ricetta che si ispira alla tradizione siciliana, è perfetto per una cena leggera e di gusto: ecco come si prepara.
Il tonno con le cipolle è una ricetta perfetta per la stagione calda. Procuratevi tranci di pesce spessi per ottenere una preparazione succulenta, accertandovi della provenienza e della freschezza. Scegliete ad esempio tonno pescato in Italia, tra le coste della Sardegna o quelle della Sicilia. Cipolle freschissime di Tropea, o in alternativa sposali giovani e carnosi di Acquaviva delle Fonti, chicca barese.
Ed è proprio alla tradizione della Trinacria che questa ricetta si ispira. La Sicilia è da sempre l’isola del pesce azzurro e in particolare del tonno. Del tonno si utilizza tutto, nessuna parte viene scartata, è una risorsa per alcune isole come Favignana, che vive di pesca al tonno. Per fortuna le tonnare stanno andando in pensione per lasciare spazio ad una pesca più equa e sostenibile. Ogni paese e ogni famiglia ha la sua ricetta per conservare o cucinare questo grande pesce: sottolio, essiccato (ne è un esempio la bottarga) o affumicato; ma anche primi di carattere e secondi leggeri. Il tonno con le cipolle è una ricetta molto semplice con un sapore che non si scorda facilmente, l’agrodolce è una ode alla tradizione siciliana. Cucinate le cipolle con zucchero e aceto per ottenere un contorno saporito. Se amate il gusto agrodolce unite anche qualche chicco di uva sultanina e pinoli.